Un interessante progetto-tributo in musica all’arte poliedrica di Pasolini. È quanto avverrà a Gioia del Colle (Bari) venerdì 19 gennaio 2018 alle 21 con il concerto Difendi conserva prega, ideato e organizzato dall’Accademia di Musica “La Fenice” del maestro Paolo D’Ascanio, con la condivisione artistica di “Teatralmente Gioia”, il sostegno culturale della “Palazzo Romano Eventi” e il patrocinio dell’Amministrazione di Gioia del Colle. Sulla manifestazione, in programma al Teatro Rossini della città, un articolo in cui Francesco Pavone accoglie le considerazioni dell’ideatore e musicista Paolo D’Ascanio.
Concerto-tributo all’arte poliedrica di Pier Paolo Pasolini
di Francesco Pavone
www.gioialive.it – 7 gennaio 2018
L’iniziativa avrà il suo essere pulsante e, essendo un evento musicale, vibrante il prossimo 19 gennaio con inizio alle ore 21.00 presso il Teatro Rossini di Gioia del Colle. Il titolo del Concerto-tributo alla figura artistica di Pier Paolo Pasolini è Difendi conserva prega.
La sintesi degli obiettivi che si prefigge l’evento è data dal maestro Paolo D’Ascanio, direttore artistico dell’Accademia di Musica “La Fenice”: «E’ uno spettacolo nuovo che punta sull’originalità attraverso una via di comunicazione amata da Pasolini: poesia in musica. L’obiettivo è percepire con i sensi prima di comprendere con la mente. La musica preannuncia giochi di sfumature, di luci e di ombre sul pensiero dell’autore. Corrispondenze musicali tra chi ha potuto conoscere Pasolini personalmente, che tracciano un vero e proprio ritratto dell’autore, chi ha raccontato attraverso la musica la sua angoscia di vedere ciò che altri non vedevano, chi ha interpretato le sue canzoni e chi, come lui, ha difeso le tradizioni, le radici, i valori e la lingua.
Lo spettacolo si alternerà tra poesie recitate da Elisa Barucchieri, un ritorno gradito e amato da tutti, e musiche scelte ed arrangiate dal sottoscritto. L’ensemble suonerà brani scritti da Pasolini, brani da lui amati. Il compito di trasmetterci le emozioni, le idee, i sentimenti dell’autore sarà affidato ai maestri Mario Rosini (voce), Paolo D’Ascanio (pianoforte e fisarmonica), Loredana Perrini (voce), Marco Boccia (contrabbasso e basso elettrico), Francesco Parisi (batteria e percussioni), Francesco Putignano (chitarra acustica ed elettrica), Tonia Martucci (violino), Giuseppe Amatulli (violino), Domenico Mastro (viola) e Piero Dattoli (violoncello)».