.PDF / Nel segno della contraddizione. Pasolini e Fortini due poeti del Novecento. Atti del Convegno di novembre 2023

A cura di Paolo Desogus

 

La versione in stampa del volume è in vendita sul nostro sito o presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini a Casarsa

Tra i poeti e intellettuali che si sono confrontati con Pasolini, Fortini è senz’altro uno dei principali, se non addirittura il principale interlocutore.
Nonostante l’agonismo, le polemiche e i contrasti, Fortini è stato sia un compagno, un amico fraterno con il quale rispecchiarsi e sia una guida capace di sollecitare il lavoro poetico pasoliniano sui più disparati ambiti: dagli studi sul neocapitalismo alla ricerca sulle forme espressive, dalle indagini sulle trasformazioni antropologiche alla riflessione marxista. Il volume analizza il loro complesso e problematico rapporto, le «inconciliabilità», le contraddizioni insieme agli slanci d’amicizia che hanno permesso ai due autori di incrociare più volte il loro cammino poetico e intellettuale.

Paolo Desogus è professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbona di Parigi. Collabora attivamente con i Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia Ha pubblicato per Ouodlibet Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema e per Mimésis La confusion des langues. Autour du style indirect libre dans l’oeuvre de Pier Paolo Pasolini. Ha curato numerosi volumi, tra cui Il Gramsci di Pasolini. Lingua letteratura e ideologia per AMrsilio. Ha inoltre ottenuto il premio Pasolini della Cineteca di Bologna nel 2015 e il premio Sormani nel 2022.