Dall’11 al 14 settembre 2019, presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (Pn), si terrà la seconda edizione della Scuola estiva Pier Paolo Pasolini. La poesia: temi, forme e lingua. La scuola rappresenta un’opportunità unica di studio e di confronto con studiosi internazionali per approfondire la conoscenza dell’opera di Pier Paolo Pasolini attraverso un corso di alta formazione. Le lezioni saranno in particolare dedicate allo studio della poesia pasoliniana, indagata sia nelle singole raccolte, ma anche attraverso una riflessione più ampia sui temi, sullo stile e sulla lingua e sulle modalità con cui nel laboratorio pasoliniano la forma poetica interagisce e contamina gli altri generi e dialoga con la temperie culturale ad essa contemporanea.
La scuola organizzata dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia è affiliata alla Équipe Littérature e Culture Italiennes (ELCI) di Sorbonne Université, al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, alla Società Italiana per lo studio della Modernità Letteraria (MOD), ed è sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Casarsa della Delizia e dalla Fondazione Friuli.
Le lezioni sono principalmente indirizzate agli studenti universitari, ai laureandi e ai dottorandi di qualsiasi nazionalità in grado di dimostrare la conoscenza della lingua italiana.
Per partecipare è necessario avanzare la propria candidatura entro il 30 giugno 2019. I candidati selezionati, fino a un massimo di 25 e verranno contestualmente invitati a versare la quota di iscrizione entro il 30 luglio. La quota di partecipazione è di 180 euro e comprende iscrizione e ospitalità (tre pranzi, tre cene e pernottamento presso l’Hotel Al Posta a Casarsa della Delizia, Pn). Le spese di viaggio sono a carico dei singoli studenti.
Per avanzare la propria candidatura è necessario inviare una mail all’indirizzo info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it avendo cura di indicare il proprio nome e cognome, l’università di appartenenza, unitamente a un curriculum vitae e a una lettera di motivazione (max 2000 caratteri), con l’indicazione dell’argomento della ricerca in corso, il nome del relatore (in caso di tesi di laurea) e del tutor (nel caso di tesi di dottorato o di assegno di ricerca). Per ciascun partecipante il Centro Studi rilascerà, ai fini curricolari, un attestato di frequenza.
– Scarica il Bando Summer School Centro Studi PPP 2019 (ITA)
– Download Summer School Centro Studi PPP 2019 announcement of selection (ENG)