A Napoli un suite musicale per la “giaguara” Laura Betti, musa di Pasolini

Segnaliamo l’omaggio musicale che, in forma di suite, la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal maestro Federico Odling, dedicherà  a Laura Betti, l’attrice e amica cara a  Pasolini. Una “Giaguara Suite” che è programmata venerdì 24 novembre 2017, alle ore 20.30, nella Chiesa dei SS Marcellino e Festo di Napoli. La Chiesa dei SS. Marcellino e Festo è la parte più preziosa del grande complesso conventuale frutto dell’unione del monastero benedettino dei SS. Festo e Desiderio con il convento basiliano dei SS. Marcellino e Pietro. La chiesa è un autentico trionfo di splendori barocchi, da quelli pittorici di  Simonelli, Corenzio, Stanzione e Azzolino a quelli scultorei del Vaccaro, reso ancora più sfarzoso dalla ricca decorazione interna in marmi policromi progettata da Luigi Vanvitelli.  Il complesso, assegnato nel 1907 all’ Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato completamente restaurato e –  ulteriore motivo di interesse – ospita il Museo di Paleontologia, che vanta un patrimonio stimato di oltre 50.000 reperti.

“Giaguara Suite”, l’omaggio della Nuova Orchestra Scarlatti a Laura Betti, “musa” di Pasolini
redazionale

www.stylo24.it – 22 novembre 2017

Venerdì 24 novembre 2017 alle ore 20.30 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli  (Largo San Marcellino) la Nuova Orchestra Scarlatti proporrà il quarto dei suoi Concerti d’Autunno. Uno spettacolo diverso dal solito questa volta: in scena andrà la Giaguara Suite di Federico Odling. Più che un omaggio a Laura Betti, indimenticata musa di Pier Paolo Pasolini, la Giaguara (come la ricorda Goffredo Fofi nel suo “Una giaguara nella Dolce Vita”) diventa il tramite di un viaggio in un’Italia dell’immediato dopoguerra, alla ricerca di un’identità nazionale e nel pieno del suo boom economico.

Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli
Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli

Odling, poliedrico e visionario ricercatore musicale, tra i fondatori dei Virtuosi di San Martino, dedica alla figura di Laura Betti una suite attingendo a man bassa dai lavori dei grandi della cultura e della musica italiana dell’ultimo secolo. I testi che verranno proposti sono infatti di poeti e scrittori del calibro di Dario Fo, Alberto Arbasino, Mario Soldati, Franco Fortini, Goffredo Parise; le musiche sono di compositori raffinati quali Fiorenzo Carpi, Piero Umiliani, Mario Piovano, rielaborate e legate fra loro in un Concerto teatrale per piccola orchestra e voce.
«In Giaguara Suite – spiega Odling – ho creato un continuum musicale che unisce alcune canzoni tratte dagli spettacoli di Laura Betti con una serie di composizioni originali che rimandano a stilemi di danze e ad atmosfere cinematografiche degli anni del boom economico. È un viaggio onirico durante il quale si alternano i momenti puramente musicali a quelli cantati, senza soluzione di continuità. Le varie tipologie femminili che fanno parte del repertorio della ‘giaguara’ e interpretate da un’unica attrice-cantante guideranno lo spettatore all’interno di un percorso che non vuole essere solo un omaggio commemorativo alla cantante Laura Betti, ma piuttosto una sorta di requiem per un “Paese mancato”».
La musica è affidata alla Nuova Orchestra Scarlatti, mentre l’attrice-cantante protagonista della scena sarà Lalla Esposito: «Avvicinarmi a un’attrice-cantante come lei – spiega – oltre a essere un grande orgoglio mi dà la possibilità di coniugare le due arti a me più congeniali, ossia teatro e musica, in quello che per me è un piccolo gioiellino come Giaguara Suite. Che avrà nuova luce grazie alla Nuova Scarlatti che sarà con me sul palco».

 

Info
t 081 410175 – 320 7031182
info@nuovaorchestrascarlatti.it