A Ciampino convegno su PPP prof e maestro (26.11.2015)

Con una lunga serie di iniziative, il Comune di Ciampino è in  prima fila per ricordare nel 40.mo della morte il “suo” professore, Pier Paolo Pasolini, insegnante alla scuola media parificata “Francesco Petrarca” di Ciampino dal 1951 al 1955. Tutto il programma è realizzato col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (Pordenone) e dell’Associazione Microcosmi Onlus.
“Abbiamo pensato di dedicare a Pier Paolo Pasolini un ricordo che fosse sia affettuoso che di alto approfondimento culturale – dichiara il Sindaco di Ciampino, Giovanni Terzulli-. Nel tempo il suo lavoro da insegnante viene sempre più riconosciuto e valorizzato, e in questa parte del suo impegno intellettuale Ciampino ha avuto un ruolo molto importante. Ci conforta, nella nostra azione di mantenere viva la memoria del grande artista, la crescente attenzione anche nei confronti  dell’attività dell’Archivio Pasolini di Ciampino, voluto dall’Amministrazione comunale ed affidato ad Enzo Lavagnini, che sta affinando collaborazioni con scuole del territorio, con l’Università di Tor Vergata, con le Teche della RAI e con altri importanti enti culturali”.
Il ricco programma è iniziato già il 2 novembre 2015,  ricorrenza della morte, che, tra proiezioni ed ascolti collettivi della voce di Pasolini, ha visto lo svolgersi di una suggestiva “passeggiata nella memoria”, dalla Biblioteca di Ciampino fino al luogo in via Pignatelli ove sorgeva Scuola Media Parificata “Francesco Petrarca”. Alla camminata hanno partecipato ex allievi di Pasolini a Ciampino e chiunque altro abbia voluto aggiungersi.
Da ricordare poi il tour guidato in pullman di sabato 14 novembre, da Ciampino verso alcuni degli altri luoghi romani cari a Pasolini: Rebibbia, Cimitero acattolico di Testaccio, Pigneto, Mandrione, Monteverde. Il tutto con letture e proiezione di spezzoni di film.
E ancora, oltre alla rassegna cinematografica, organizzata presso la Biblioteca Comunale dal 5 al 26 novembre in collaborazione con la Casa del Cinema del Comune di Roma, Pasolini/Cerami: il professore e l’allievo, che ha analizzato alcuni dei film più importanti di Pasolini e di  Vincenzo Cerami, suo allievo a Ciampino, da segnare sull’agenda è il convegno nazionale Pasolini Professore e Maestro, in programma il 26 novembre 2015, cui parteciperanno esperti da tutta Italia, impegnati ad analizzare l’esperienza pedagogica di Pasolini, a Ciampino ed altrove.
Di questa importante occasione di studio, organizzata nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana”, in via Romana 11/13, presentiamo qui di seguito il programma.

"Pasolini,professore e maestro". Manifesto Convegno di Ciampino
“Pasolini,professore e maestro”. Manifesto Convegno di Ciampino

Convegno nazionale “Pasolini Professore e Maestro”
Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana”
via Romana 11/13
Ciampino

26 novembre 2015
ore 15.30 – 20.00

ore 15.30
Saluti delle autorità
Giovanni Terzulli –sindaco di Ciampino
Pietro Volpones – dirigente scolastico

Convegno
coordina Enzo Lavagnini
relazioni di
Giordano Meacci, Angela Felice, Antonella Tredicine, Rino Caputo, Alberto A. Sobrero

La lezione pasoliniana nelle voci degli studenti
intervento introduttivo
Antonella Tredicine

interventi degli studenti

contributi di
Lorenzo Capitani e Roberto Villa
docenti e dirigenti scolastici di Reggio Emilia

Presentazione del volume
Pasolini e la pedagogia
(Marsilio, 2015)
a cura di Roberto Carnero e Angela Felice
con la presenza degli autori
modera Gianfranco Proietti
presidente Associazione Microcosmi Onlus

 [idea]Info[/idea]
Cristina Ienne
Comune di Ciampino Ufficio Comunicazione, Webmaster
Largo Felice Armati, 1 – 00043 Ciampino (RM)
Palazzina C, primo piano, stanza n. 109
t (+39) 06 79097468 / f  (+39) 06 7916614
e-mail comunediciampino@gmail.com
facebook comunediciampino
youtube comunediciampino