A quaranticinque anni dalla sua scomparsa, Pier Paolo Pasolini è ancora un autore fondamentale per comprendere le dinamiche del presente. Il giornalista ed editore di Pavia Giovanni Giovannetti ha da poco pubblicato per Effigie un nuovo, imponente, testo di indagine sulle tracce del grande autore: Malastoria. L’Italia ai tempi di Cefis e Pasolini, una ricostruzione accurata e inquietante delle trame occulte che hanno condotto alla sua tragica morte. Questa Malastoria non è un libro su Pasolini, ma un affondo nell’Italia del suo tempo: dalle speranze di libertà e progresso coltivate nei primi anni della democrazia repubblicana fino al Paese attuale, un Paese a mutazione criminale avvenuta.
Giovannetti, inoltre, ha creato un bellissimo sito web dove poter consultare i documenti originali sui fatti raccontati e molto altro: https://malastoria.wordpress.com/
Proponiamo a questo proposito l’articolo pubblicato sul Messaggero Veneto di giovedì 7 gennaio 2021 a cura di Mario Brandolin dal titolo L’Italia ai tempi di Pasolini e Cefis, trame oscure e intrighi di potere, che analizza il volume incentrato sulle figure di Pier Paolo Pasolini ed Eugenio Cefis.
*Foto in copertina: © Vittorio La Verde