A Salerno la mostra di Dino Pedriali “PPP- Nostos: Il ritorno” con scatti inediti

Salerno rende omaggio a Pier Paolo Pasolini con una grande mostra di fotografia e una serie di manifestazioni che culmineranno con l’intitolazione del Cinema-teatro Diana al grande scrittore e regista. Il primo appuntamento, giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 11, è proprio l’intitolazione del Diana, a cui seguirà una tavola rotonda. L’evento cardine è poi in programma il giorno successivo, venerdì 26,  a Palazzo Fruscione, dove si inaugurerà  alle 20 la mostra fotografica Dino Pedriali (Pier Paolo Pasolini. Nostos: Il ritorno) 1975 – 1999, prodotta dall’associazione culturale Tempi Moderni.
Le opere esposte presentano un corpus dei celeberrimi scatti dedicati a Pasolini, realizzati da Dino Pedriali tra Chia e Sabaudia nel 1975, pochi giorni prima della sua scomparsa, cui si uniranno quelli effettuati nel 1999, negli stessi luoghi, per rappresentare l’assenza del poeta. Queste ultime opere sono inedite e presentate in anteprima nazionale. Sarà proprio Dino Pedriali a scoprire giovedì la targa all’esterno dell’ex cinema Diana che sarà dedicato a Pier Paolo Pasolini e in cui sarà esposto il ritratto icona del poeta, opera donata dall’artista al Comune di Salerno.
La mostra, che presenta le immagini “storiche” di un Pasolini intimo e segreto, vuole essere anche un racconto di quei luoghi che, successivamente, Pedriali ha voluto ritrovare con il suo sguardo di grande maestro della luce.

Salerno
Salerno