Mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17.00, a Roma, presso la sede del Fogolar Furlan ( via U. Aldovrandi 16, secondo piano), avrà luogo la presentazione del volume di Francesco Ricci Pier Paolo, un figlio, un fratello.
Il testo ripercorre in modo intimo la vita giovanile di Pier Paolo Pasolini, dagli anni bolognesi fino al suo allontanamento dal Friuli, scavando nei pensieri dello scrittore-regista friulano nel viaggio d’addio che lo portò da Casarsa a Roma assieme alla madre Susanna.
Dopo l’introduzione di Gian Luigi Pezza, vicepresidente e coordinatore della attività culturali del Fogolâr Furlan, la conduzione dell’incontro sarà affidata all’attrice Tiziana Bagatella che dialogherà con l’autore. Seguiranno letture di alcune liriche tratte dalla Meglio gioventù, a cura di Lorenzo Aquaviva con accompagnamento musicale del compositore Beppe Frattaroli, e interventi critici di Roberta Cortella, video-documentarista e studiosa di letteratura e lingua friulane, con particolare attenzione all’opera giovanile di Pasolini.