Mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 18.00 verrà presentato a Casarsa, presso la Sala Consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, il volume «Visiti che tu ses ancje furlan». Luigi Ciceri e Pier Paolo Pasolini: un legame intellettuale. Grazie all’accurato lavoro di Maura Locantore, studiosa pasoliniana di lunga data, questo libro offre un’inedita prospettiva sull’universo intellettuale di Pier Paolo Pasolini, svelando un legame profondo e duraturo con il suo conterraneo Luigi Ciceri.
Sostenuta inizialmente in questo impegno dal cugino biografo di Pasolini, Nico Naldini, alla cui memoria peraltro il volume è dedicato, Locantore ha consacrato diversi anni di ricerca a questo progetto, scandagliando archivi e ricostruendo un legame intellettuale che getta nuova luce sulla figura del poeta friulano e sull’ambiente culturale del Friuli nel secondo Novecento.
La pubblicazione inaugura la prestigiosa collana Pasolini Biblioteca Friulana, nata dalla collaborazione tra il Centro Studi Pier Paolo Pasolini e la Società Filologica Friulana.
− Interventi:
Marco Salvadori, Presidente del Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Federico Vicario, Presidente della Società Filologica Friulana
Pier Giorgio Sclippa, Direttore della Collana
Alberto Pavan dialogherà con l’autrice