È stato presentato ieri pomeriggio al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa il portale online “Pasolini Bibliografia Friulana”, un innovativo strumento per conoscere le opere dell’intellettuale che hanno un diretto rapporto con il Friuli. Il portale, frutto della collaborazione tra il Centro Studi e la Società Filologica Friulana, è visitabile all’indirizzo: www.pasolinibibliografiafriulana.it
La bibliografia comprenderà le opere di Pasolini in lingua friulana o di ambientazione friulana, ma anche quelle “su” Pasolini, includendo quindi interventi di vario tipo quali recensioni, critica letteraria, approfondimenti, analisi, convegnistica. L’opera scelta per l’avvio della prima fase del lavoro di schedatura è stata Poesie a Casarsa, nell’80° anniversario della pubblicazione della raccolta.
Sono intervenuti il presidente del Centro Studi Flavia Leonarduzzi e il presidente della Società Filologica Federico Vicario. Leonarduzzi ha sottolineato l’importanza della partnership con la Società Filologica Friulana, che ha permesso di realizzare un progetto ambizioso che valorizza gli anni passati da Pasolini in Friuli.
Pier Giorgio Sclippa, ideatore e curatore dell’iniziativa, ha illustrato nel dettaglio il funzionamento e gli obiettivi della nuova piattaforma digitale, costituita da un database che consentirà la consultazione della bibliografia in rete da parte degli utenti, ma anche il continuo e partecipato aggiornamento dei contenuti.