Mostra di scatti per PPP a Valdagno (Vi) con il CSPPP

A Valdagno (Vicenza), presso la Galleria civica “Villa Valle” di viale Regina Margherita, sabato 6 febbraio, alle ore 18, si  inaugura una  ricca mostra fotografica dedicata a Pasolini, dal titolo Dalla casa della madre.  Scatti per Pasolini, su promozione del Comune locale in stretta collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa. Alla vernice interverranno Michele Vencato, assessore alla cultura di Valdagno,  e Angela Felice, direttrice del Centro Studi casarsese, dal cui archivio fotografico provengono gli scatti realizzati da due grandi maestri italiani dello scatto: Letizia Battaglia, con 18 foto realizzate nel 1972 durante un dibattito pubblico al Circolo Turati di Milano, e il compianto Mario Dondero, autore di 31 immagini in cui è immortalato Pasolini nei primi anni Sessanta, in occasioni private come anche sul set de La ricotta, al montaggio del documentario La rabbia e a Viareggio, durante le riprese di Comizi d’amore.

Mostra fotografica per Pasolini a Valdagno. Cartolina
Mostra fotografica per Pasolini a Valdagno. Cartolina

Durante il periodo di apertura (chiusura domenica 13 marzo) la mostra sarà corredata anche da un permanente “spazio per Pasolini” e inoltre sarà punteggiata da due incontri collaterali, mirati a perlustrare alcuni aspetti dell’universo pasoliniano. Il 26 febbraio, alle ore 20.30, nella stessa Galleria civica, il collettivo teatrale Livello4  darà voce all’opera pasoliniana con un momento di lettura dal titolo “La  parola di  PPP. Un teatro contro”. Per un’occasione di riflessione, invece, l’11 marzo, sempre alle 20.30, nel salone della Biblioteca civica,  Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi-Archivio Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, e Angela Felice interverranno sul tema del difficile e tormentato rapporto tra “Pasolini e la censura”.
Un interessante e variegato omaggio, dunque, alla figura e all’opera di un autore che continua a essere ricordato anche oltre le ricorrenze legate nel 2015 al quarantennale dalla morte.

La mostra sarà visitabile da martedì a sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

[idea]Info[/idea]
Comune di Valdagno
Piazza Del Comune, 8 – 36078 Valdagno (VI)
Ufficio eventi e cultura
t. 0445 428223
eventiecultura@comune.valdagno.vi.it
www.comune.valdagno.vi.it

Centro Studi Pier Paolo Pasolini
via Guido Alberto Pasolini 4
33072 Casarsa della Delizia (Pn)
t 0434 870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it