Si è tenuta giovedì 16 ottobre 2025 a Casarsa della Delizia, nella Sala Consiliare di Palazzo Burovich, un’importante riunione convocata dall’amministrazione comunale e dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini, che ha coinvolto gli Enti locali e le istituzioni culturali del Friuli Venezia Giulia che condividono elementi comuni legati alla figura di Pasolini.
Oggetto dell’incontro è stata la costituzione del “Distretto Pasolini”, un distretto della cultura dedicato a Pier Paolo Pasolini che vedrà come capofila il Centro Studi.
Sono stati condivisi progetti già in cantiere e altri per il futuro ed è stato espresso un generale sentimento di soddisfazione per questa nuova prospettiva che mette in relazione alcune fra le realtà comunali più attive sul piano culturale della nostra regione.
Hanno partecipato all’evento i comuni di Casarsa, Pordenone, Valvasone Arzene, Spilimbergo, Cordovado, Sesto al Reghena, San Vito al Tagliamento, Sacile, Cervignano del Friuli e Grado, insieme a Regione Friuli Venezia Giulia, Banca 360, Cinemazero, Fondazione Zigaina, Società Filologica Friulana. Non hanno potuto essere presenti l’Università degli Studi di Udine e la Fondazione Friuli.
Ad aprire i lavori sono stati il sindaco di Casarsa Claudio Colussi e il presidente del Centro Studi Pasolini Marco Salvadori, che ha anticipato il ricco programma delle iniziative a cura del Centro Studi previste per il 2 e 3 novembre per ricordare i 50 anni della morte del poeta.



