8 luglio 2022: “Uccellacci e uccellini” al Cinema sotto le stelle a Pordenone

Venerdì 8 luglio 2022 alle 21.30 nell’ambito della rassegna “Cinema sotto le stelle”, curata da Cinemazero, verrà proiettato a Pordenone in Largo San Giorgio Uccellacci e uccellini (1966) di Pier Paolo Pasolini, alla presenza di Ninetto Davoli, protagonista insieme a Totò del film più amato dallo stesso regista. L’evento a ingresso gratuito è organizzato in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, nel centenario della nascita dell’intellettuale. Uccellacci e uccellini verrà proposto nella versione in 4K restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Il grande Totò e l’esordiente Ninetto Davoli, insieme a un corvo parlante, percorrono le strade dell’Italia del boom economico. Incontrano artisti girovaghi, ingegneri padronali, contadini, prostitute e dantisti dentisti. Il film è una favola sulla crisi dell’ideologia. All’interno del racconto principale, ce n’è un altro, sulla predicazione francescana ai falchi e ai passerotti, che si svolge nel Medioevo.

In caso di maltempo la proiezione verrà spostata a Cinemazero presso l’Aula Magna, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Uccellaci e uccellini”, regia di Pier Paolo Pasolini (1966)