La settima edizione della Scuola Pasolini si svolgerà a Casarsa della Delizia, nella sede del Centro Studi Pier Paolo Pasolini, dall’11 al 14 settembre 2024 e sarà dedicata al tema:
Pasolini e l’alterità: incontri etnografici, viaggi, e confronti antropologici
Scuola Pasolini 2024 Bando (ITA) Download
Pasolini’s School 2024 Contest (ENG) Download
Le lezioni verteranno in particolare sulla produzione letteraria, gli scritti sulla poesia popolare, il romanzo, i racconti di viaggio e la produzione cinematografica riguardante soprattutto i documentari. I docenti chiamati a partecipare alle giornate della scuola saranno tenuti a sviluppare nelle loro lezioni sia le connessioni poetiche, politiche ed esistenziali che Pasolini ha intrattenuto con le classi popolari (i contadini, friulani, i borgatari romani, i gruppi sociali dei paesi del terzo mondo), sia i modi e le forme attraverso cui tale rapporto con l’alterità è stato coltivato sotto l’influsso degli studi demologici, etnografici e antropologici.
Le lezioni saranno anche l’occasione per offrire agli studenti della scuola gli strumenti per analizzare le forme espressive legate alla scoperta pasoliniana dell’altro da sé, come ad esempio i dialetti, le parlate, gli artifici stilistici e le forme narrative (regresso, discorso indiretto libero, racconto per appunti).
Insieme al Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa l’organizzazione della scuola si avvarrà dell’affiliazione all’Équipe Littérature e Culture Italiennes (ELCI) di Sorbonne Université e dell’Università della Calabria – Dipartimento di Studi Umanistici, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Casarsa della Delizia e della Fondazione Friuli.
Anche quest’anno l’obiettivo è quello di creare fra i partecipanti un clima di studio solidale e di dialogo con i docenti della scuola, favorendo il consolidamento della comunità scientifica con gli allievi. Le lezioni saranno tenute da specialisti italiani e internazionali fra i quali Marco Antonio Bazzocchi (Università di Bologna), Silvia De Laude (Spazio culturale Ferrobedò, Milano), Stefano Casi (Critico teatrale, Bologna), Marco Gatto (Università della Calabria), Raoul Kirchmayr (Università di Trieste), Davide Luglio (Sorbonne Université), Gian Luca Picconi (Università di Genova), Ricciarda Ricorda (Università Ca’ Foscari Venezia), Giovanna Trento (Antropologa e saggista), Caterina Verbaro (Università di Roma – LUMSA).
Le lezioni saranno indirizzate a candidati di qualsiasi nazionalità, purché dimostrino una buona conoscenza della lingua italiana. L’attività di studio sarà suddivisa in sei sessioni e includerà un laboratorio didattico dedicato a quei dottorandi e dottori di ricerca che intendono condividere la propria esperienza di studio con gli iscritti più giovani.
Per partecipare è necessario avanzare la propria candidatura entro il 30 giugno 2024. I candidati selezionati, fino a un massimo di 25, riceveranno comunicazione entro il 15 luglio e verranno contestualmente invitati a versare la quota di iscrizione entro il 21 luglio. Un numero limitato di posti sarà riservato agli allievi della precedente edizione.
La quota di partecipazione è di 180 euro e comprende iscrizione e ospitalità (due pranzi, tre cene e pernottamento a Casarsa della Delizia, PN). Le spese di viaggio sono a carico dei singoli partecipanti.
Per avanzare la propria candidatura è necessario inviare una mail all’indirizzo info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it avendo cura di indicare il proprio nome e cognome, l’università di appartenenza, unitamente a un curriculum vitae e a una lettera di motivazione (max 2000 caratteri, preferibilmente in formato pdf), con l’indicazione dell’argomento della ricerca in corso, il nome del relatore (in caso di tesi di laurea) e del tutor (nel caso di tesi di dottorato o di assegno di ricerca).
Gli studenti ammessi che desiderano partecipare alla sessione laboratoriale dedicata ai progetti di ricerca (tesi di laurea, tesi di dottorato, assegni di ricerca e altro nell’ambito degli studi pasoliniani) potranno allegare alla propria candidatura un breve abstract (max 1500 battute). Per ciascun partecipante il Centro Studi Pier Paolo Pasolini rilascerà, ai fini curricolari, un attestato di frequenza. *Foto in copertina: riprese del documentario Appunti per un film sull’India (1968)
© Gianni Barcelloni / Cineteca di Bologna