Il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia dal 2 al 4 settembre 2024 organizza un corso di formazione ed aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado dal titolo “Pier Paolo Pasolini. Le contraddizioni della modernità”.
Nell’Europa del Novecento, pochi intellettuali hanno rappresentato al pari di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) le contraddizioni, le incertezze, le false piste della modernità. Poeta, romanziere, regista, critico e saggista, l’intellettuale di Casarsa ha costituito, nell’Italia della trasformazione economica e sociale postbellica, la coscienza critica di un Paese lanciato sulla strada del “progresso” e dello “sviluppo”: due termini che l’autore di Ragazzi di vita e Salò, non a caso, utilizzava in contrapposizione.
Il percorso di formazione intende riflettere sul nesso tra Pasolini e la modernità, una chiave di lettura che può risultare estremamente utile per l’insegnamento/apprendimento scolastico del Novecento.
Il coordinatore del progetto è il prof. Andrea Zannini (Università degli Studi di Udine).
Le lezioni si svolgeranno nella Sala Consiliare del comune di Casarsa, a Palazzo Burovich. Il corso si articola in moduli per un totale di 20 ore. La frequenza è gratuita e per ragioni organizzative è limitata a 50 iscritti.
Si ricorda che il corso è stato riconosciuto dal MIUR, i partecipanti hanno quindi diritto all’esonero dal servizio ed agli stessi verrà rilasciato un attestato di frequenza per la partecipazione a tutti i moduli.
Scheda di adesione da compilare e inviare al Centro Studi entro il 22 luglio 2024 al seguente indirizzo mail: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it.
Scarica qui il programma completo e la scheda di iscrizione:
→ Programma – Corso formazione docenti 2-4 settembre 2024_Pasolini
→ Scheda iscrizione – Corso formazione docenti 2-4 settembre 2024_Pasolini
*Foto in copertina: Pier Paolo Pasolini, Roma, 1963 – Foto di Gideon Bachmann © Archivio Cinemazero Images, Pordenone