Il delitto Pasolini a “Storie Maledette” (18 ottobre 2014, h. 23.45)

Pasolini: quel corpo senza pace

La quattordicesima serie di Storie Maledette, programma cult di Rai3, ideato, scritto e condotto da Franca Leosini, si chiude sabato 18 ottobre, alle ore 23.45,  con il delitto di  Pier Paolo Pasolini: un mistero ancora irrisolto e ora affrontato in una puntata esclusiva in seconda serata.

Un appuntamento –si legge nella scheda di presentazione sul sito Rai- “che, alla vigilia dei 40 anni da quel massacro, Rai3 non poteva mancare, nel pullulare di rassegne, film e celebrazioni biografiche anche molto fantasiose. Una cosa va detta: è proprio grazie a una puntata di Ombre sul giallo del 2005 che Franca Leosini – con le rivelazioni fatte a lei in esclusiva da Pino Pelosi – riuscì a riaprire il caso Pasolini, ribaltando quella che, per quell’omicidio, era stata fino ad allora, una lunga menzogna. Si erano così riaperte le indagini su una tragica vicenda italiana, a lungo sepolta da una coltre di silenzio e di oblio.

Franca Leosini
Franca Leosini

Eccezionalmente in studio, Dino Pedriali: il fotografo che ha ritratto Pasolini come nessuno mai e che a “Storie Maledette” mostra in esclusiva alcune foto scabrose, immagini di nudo di Pier Paolo Pasolini. Foto scattate da Pedriali allo scrittore pochi giorni prima dell’omicidio. Dino Pedriali racconta a Franca Leosini con emozione i tratti salienti di quella sua frequentazione con Pasolini e rivela quale fosse lo stato d’animo dello scrittore, alla vigilia della tragica fine. Torna in studio anche  Pino Pelosi per un faccia a faccia duro con Franca Leosini, che anche questa volta lo incalza per ottenere da lui quella verità che solo lui, realmente, conosce”.

 [idea]Info[/idea]

www.storiemaledette.rai.it