Dieci anni di vita di “Studi pasoliniani”, rivista diretta da Guido Santato

“Studi pasoliniani”, la rivista diretta da Guido Santato e alla cui pubblicazione collabora anche il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, è giunta al decimo numero e al decimo anno di vita. Di seguito, si può leggere un estratto della lettera del direttore Santato al Comitato di redazione e il sommario del nuovo numero.

«Anche questo numero di “Studi pasoliniani” forma un volume denso e ben articolato, che raccoglie un insieme di studi interessanti e che acquista un ulteriore rilievo dopo la ricorrenza dei quarant’anni dalla morte di Pasolini. Il volume si presenta particolarmente folto: comprende sette saggi (tre dei quali di studiosi che insegnano in Università statunitensi), una rassegna dedicata agli studi su Pasolini in Grecia (1971-2015), ben otto recensioni e una rubrica di “Notizie” molto ricca.
Tra le recensioni segnalo la prima dedicata dalla rivista alla rappresentazione di un’opera teatrale di Pasolini, ovvero alla messa in scena del dramma Pilade da parte della compagnia diretta da Ivica Buljan presentata all’Ellen Stewart Theatre di New York lo scorso dicembre.
Anche in questo volume si conferma l’ampiezza dell’orizzonte in cui opera “Studi pasoliniani”, dichiarato nel sottotitolo “Rivista internazionale”. Questo decimo numero costituisce un traguardo importante per la nostra rivista, che è divenuta un sicuro punto di riferimento per gli studi su Pasolini in ambito nazionale e internazionale, consolidando la propria autorità grazie all’importanza dei contributi pubblicati».

"Studi pasoliniani". n. 7
“Studi pasoliniani”. n. 7

“Studi pasoliniani”
Rivista internazionale
Fabrizio Serra editore, Pisa – Roma
Rivista annuale diretta da Guido Santato

Comitato scientifico
Marco Antonio Bazzocchi, Gian Piero Brunetta, Guido Davico Bonino, Roberto Chiesi, Hideyuki Doi, Gian Carlo Ferretti, Massimo Fusillo, Mahmoud Jaran, Hervé Joubert-Laurencin, Armando Maggi, Laureano Núñez García, Angela Oster, Rinaldo Rinaldi, Patrick Rumble, Colleen
Ryan-Scheutz, Pasquale Voza

Redazione
Beatrice Bartolomeo (redattore capo), Nicola Catelli, Lapo Gresleri, Paolo Lago, Paolo Rondinelli, Giacomo Trevisan

Sommario volume 10, 2016, pp. 196

Saggi
Armando Maggi, Le ragioni del pensiero di Norman O. Brown nell’ultimo Pasolini
Alessia Ricciardi, Reading Pasolini with Agamben
Giuseppe Natale, Il Pasolini di Ferlinghetti
Paolo Lago, Una nuova «locuzione ragionante » per il teatro: Pasolini traduttore dell'”Antigone”
Pietro Bocchia, Ragione e religione in Pasolini: il caso “Teorema
Anna Pozzi, Pasolini candidato dissidente: il ritiro dal Premio Strega
Giorgio Ciliberto, Dai versi friulani a “Le ceneri”: il grin di cristàl e il profetismo d’oltretomba

Rassegne
Ada Boubara, Spiros Koutrakis, Gli studi su Pasolini in Grecia (1971-2015);

Recensioni
Pier Paolo Pasolini, Polemica politica potere. Conversazioni con Gideon Bachmann, a cura di Riccardo Costantini, Milano, Chiarelettere, 2015 (Roberto Chiesi)
Pier Paolo Pasolini, Comizi d’amore, a cura di Graziella Chiarcossi e Maria D’Agostini, Roma, Contrasto, 2015 (Lapo Gresleri)
Alberto M. Sobrero, Ho eretto questa statua per ridere. L’antropologia e Pier Paolo Pasolini, Roma, CISU, 2015 (Roberto Chiesi)
Alessandro Cadoni, Il segno della contaminazione. Il film tra critica e letteratura in Pasolini, prefazione di Hervé Joubert-Laurencin, Milano-Udine, Mimesis, 2015 (Matteo Marelli);
Accattone”. L’esordio di Pier Paolo Pasolini raccontato dai documenti, a cura di Luciano De Giusti e Roberto Chiesi, Bologna, Cineteca di Bologna-Cinemazero, 2015 (Anne-Violaine Houcke)
Fernando González García, Pier Paolo Pasolini. Los Apuntes como forma poética, Santander, Shangrila Textos Aparte, 2015
Pier Paolo Pasolini. Una desesperada vitalidad, a cura di Roberto Amaba e Fernando González García, Santander, Shangrila Textos Aparte, 2015 (Mattia Bianchi)
Pier Paolo Pasolini, Pylade, ad opera del Great Jones Repertory Company, diretto da Ivica Buljan, presso l’Ellen Stewart Theatre, New York,; East 4th Street, NY 10003, 3-18 dicembre 2015
(Pietro Bocchia)
Anna Tonelli, Per indegnità morale. Il caso Pasolini nell’Italia del buon costume, Bari, Laterza, 2015 (Stefania Rimini)

Notizie 2015-2016