A Palazzo Trivulzio (Locate di Triulzi) una mostra di 40 artisti in omaggio a Pasolini

Dal 16 marzo al 2 aprile 2017, Palazzo Trivulzio a Locate di Triulzi (Milano) ospiterà una mostra in ricordo di Pier Paolo Pasolini. La mostra, curata da Renato Galbusera per il Progetto Artepassante, vedrà esposte più di quaranta opere in omaggio al poeta e regista da parte di trenta differenti artisti. Qui di seguito un comunicato che dà conto della significativa manifestazione, destinata anche ai giovani.

Locate di Triulzi. Mostra collettiva in ricordo di Pier Paolo Pasolini a Palazzo Trivulzio
rdazionale

www.mi-lorenteggio.com – 10 marzo 2017

«A quarantuno anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il ricordo del Poeta, dell’Intellettuale e del Regista  è un atto dovuto. Non solo perché Pasolini è stato uno dei superbi testimoni del nostro secondo Novecento, ma soprattutto perché Pasolini è tuttora attuale in ogni forma di vitalità espressiva di cui instancabilmente ci rende partecipi. Per questi motivi e per moltissimi altri, l’Amministrazione Comunale di Locate di Triulzi vuole omaggiare la figura straordinaria di questo personaggio e, grazie all’Associazione Le Belle Arti, nell’ambito del progetto Artepassante, patrocinato dall’Accademia Le Belle Arti di Brera, ospita presso il Palazzo Trivulzio due appuntamenti tra arte e poesia, e, in collaborazione con la Parrocchia San Vittore, propone presso il Teatro L’Oasi in Piazza della Vittoria una serata sul cinema. Queste le parole del Sindaco Davide Serranò e dell’Assessore alla Cultura Maurizio Dones di Locate di Triulzi, per questa significativa attestazione artistica di stima pasoliniana.
Tra le opere esposte in omaggio a Pasolini (più di quaranta) ci saranno quelle di Umberto Mariani, Fernando De Filippi, direttori emeriti dell’Accademia di Brera, Paolo Baratella, Mino Cerretti, Domenico D’Aria, Gioxe De Micheli, Pino Di Gennaro, Marina Falco, Renato Galbusera, Luciano Gatti, Gianantonio Gennari, Nicole Gravier, Maria Jannelli, Marcello Leone, Giancarlo Lepore, Antonio Miano, Teresa Maresca, Barbara Nahmad, Ayako Nakamiya, Alfonso Napolitano, Stefano Pizzi, Gianfranco Romagnoli, Tetsuro Shimuzo, Fabio Sironi, Sabina Trifilò, Claudio Zannini, Antonio D’Agostino, Ruggero Passeri, Antonio Masotti.

Un'opera di Fabio Sironi
Un’opera di Fabio Sironi

Durante il periodo espositivo si terranno tre  iniziative  che saranno occasione per approfondimenti sulla poetica di Pasolini e la sua opera cinematografica:
giovedì 16 marzo alle ore 21.00, in occasione dell’inaugurazione, un evento di musica jazz accompagnerà la presentazione del curatore;
giovedì 23 marzo alle ore 21.00 sarà organizzata una videoproiezione sul cinema di Pasolini a cura del critico cinematografico Antonio Pettierre, presso il cinema-teatro L’Oasi;
giovedì 30 marzo alle ore 21.00, presso il Palazzo Trivulzio, ci sarà una performance musicale con la lettura di poesie di Pasolini.

[idea]Info[/idea]Omaggio a Pasolini
Palazzo Trivulzio
Locate di Triulzi (Milano)
16 Marzo – 2 aprile 2017
Inaugurazione giovedì 16 marzo alle ore 21.00
Entrata libera.
Orari di visita della mostra: venerdì, sabato e domenica ore 11.00-12.30/15.00-18.00.
Le Belle Arti metterà a disposizione, oltre al curatore, degli accompagnatori per guidare gli utenti nella visita della mostra, in particolare per visite organizzate per le scolaresche (terze medie e superiori del territorio) che saranno organizzate il giovedì e venerdì.

Per informazioni e visite guidate
info.lebellearti@fastwebnet.it