Venezia Cinema 73: “L’isola di Medea” a bordo della barca “Edipo Re”

Sarà ormeggiata al Lido, in Riva Corinto, per tutta la durata della 73.ma  mostra del Cinema di Venezia, « Edipo Re», storica imbarcazione acquistata da Giuseppe Zigaina nel 1956 e condivisa con l’amico di una vita, Pier Paolo Pasolini. Un’attrezzata e bellissima casa  viaggiante, a vela e motore, lunga 16 metri, che per l’occasione sarà adibita a insolita sala da cinema.  II produttore Erich Jost, mercoledì 31 agosto, presenterà ufficialmente a bordo  il film documentario di Sergio Naitza L’isola di Medea, di cui sono già state offerte alcune sequenze in anteprima all’ultima edizione 2016 di Lagunamovies di  Grado. Poi, tutte le sere, tra le 21 e le 23, repliche giornaliere del lavoro (prodotto da Lagunafest con Karel e con il sostegno di FVG Film Commission e Regione Friuli Venezia Giulia), che racconta il backstage del film di Pasolini  Medea, girato nella laguna di Grado nel 1969, e soprattutto ricostruisce il rapporto davvero speciale che si strinse tra Pasolini e la “divina” Maria Callas in occasione di quel set. È la storia di  una forte e appassionata amicizia, che nel film è ripercorsa attraverso le testimonianze di Dacia Maraini, Piera Degli Esposti e altri protagonisti, mentre Ninetto Davoli farà da voce guida alle immagini. La pellicola è stata girata a Grado nelle ultime settimane anche a bordo dell’”Edipo Re”, dove Maria Callas abitò a tratti durante la lavorazione di Medea.

Ninetto Davoli a bordo dell'"Edipo Re" (2016)
Ninetto Davoli a bordo dell'”Edipo Re” (2016)

E così ora la silhoutte della barca si vedrà alla Mostra del Cinema 2016: sedici metri di nave per un progetto culturale che si propone come testimonial per affiancare mostre, convegni culturali, iniziative sociali. “Edipo Re” è infatti anche e soprattutto un’associazione formata da ospiti, operatori e volontari del piccolo Cottolengo di Chirignago (Venezia), che hanno in gestione l’imbarcazione per escursioni, apprendimento, svago e occasione di fruire della bellezza del mondo lagunare.
Proprietaria dell’ “Edipo Re” è invece Impresa a rete , ente gestore del primo contratto di rete italiano del terzo settore, che conta 200 organizzazioni associate presenti in tutte le regioni italiane e in molte parti del mondo. Durante la Biennale Cinema Impresa a Rete, insieme all’Università di Psicologia di Padova, presenterà il progetto d’inclusione sociale e il progetto “Travel ability”, che renderà disponibile e sicuro il turismo assistito per le persone con disabilità, nelle bellissime città italiane di Venezia, Firenze, Roma e Napoli.
Il progetto darà visibilità anche ai prodotti delle “fattorie sociali”, in particolare a quelli provenienti dai beni confiscati alla criminalità e quelli immateriali della cultura, dell’arte, del cinema, dei beni artistici e archeologici riqualificati.

Info
www.lagunamovies.com