In anteprima a Napoli “Il profeta” di J. Falcone su PPP

«Il profeta: Pier Paolo Pasolini, la vita come opera d’arte»
Anteprima italiana del film di Jorge Falcone

dal «Corriere del Mezzogiorno», 12 ottobre 2015 – http://goo.gl/4iMcCj

 

Oggi, venerdì 16 ottobre, alle 17.00 al Centro Italiano Studi Arte-Terapia in via Bernardo Cavallino 89 a Napoli l’anteprima del film di Jorge Falcone Il profeta: Pier Paolo Pasolini, la vita come opera d’arte.
Pier Paolo Pasolini è stato uno degli intellettuali più acuti, provocatori e coraggiosi del XX secolo. Poeta, cineasta, saggista, drammaturgo e linguista; il suo efferato assassinio avvenuto in quel tragico 2 novembre del 1975 sulla spiaggia di Ostia (nei pressi di Roma) resta tuttora impunito. «A 40 anni dall’omicidio, quando si diffonde il sospetto che si sia trattato di un complotto destinato a metterlo a tacere, il film che presentiamo – dice Falcone – costituisce un saggio poetico-documentaristico destinato a unire sia il reclamo del mondo periferico – in cui lui concentrò le sue maggiori speranze – sia quello di una voce generale che esige la riapertura del caso».

Jorge Falcone (1953, La Plata, Argentina) è sceneggiatore presso il canale televisivo Tecnopolis, docente all’Universidad de Palermo a Buenos Aires; e membro del Movimento Argentino di documentaristi. Ha firmato al regia di “Pago Chico, Patria Grande” (Uruguay, 2003); “Esperando a Sandino. Testimonios de un pueblo en pie” (Nicaragua, 2006); “En banda. La vida por el rock” (Argentina, 2007); “El Hereje. Alfredo Moffatt sin plata y sin permiso” (2009); “Hombre bebiendo luz. Rodolfo Kusch en procura de un pensamiento continental autónomo” (Argentina, 2012).

Serata Pasolini CISAT

[idea]
Il blog di Jorge Falcone è http://jorgefalcone.blogspot.com.ar/

Maggiori informazioni sull’evento sul sito del CISAT – Centro Italiano Studi Arte Terapia – http://goo.gl/kMG8WN

[/idea]