“Bestemmia” di Guido Harari: una nuova biografia per immagini di PPP

A quarant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini non abbiamo ancora finito di conoscerlo.
Bestemmia (Chiarelettere) è l’ultima, originale, preziosa biografia per immagini a cura del fotografo Guido Harari, che sarà presentata a Torino, al Circolo dei Lettori di via Bogino 9, mercoledì 2 dicembre 2015 alle ore 21.
Guido Harari, fotografo e giornalista musicale, avvalendosi della collaborazione di Graziella Chiarcossi, cugina di Pier Paolo Pasolini, che con lui ha vissuto per tredici anni, ha collezionato per questo libro oltre cinquecento pezzi tra fotografie, disegni, quaderni, manoscritti e testi. Il grande fotografo ricompone un Pasolini corsaro, coraggioso, lucido e polemico. Adatto più che mai ai nostri tempi: Pier Paolo Pasolini ha guardato il mondo, letto il tempo e le persone, vissuto passioni e ragionamenti, con visionarietà e rabbia intellettuale. Una testimonianza fotografica e non solo, per non dimenticare che – ancora e sempre – «siamo tutti in pericolo».

"Bestemmia" di Guido Harari. Copertina
“Bestemmia” di Guido Harari. Copertina

Durante la serata, alla scoperta degli aspetti ancora inediti di Pasolini, ad accompagnare gli scatti a cui si sovrappongono gli scritti corsari in un caleidoscopio emozionale, ci saranno le letture dello scrittore Cristian Ceresoli e dell’attrice Silvia Gallerano, vincitori del Fringe First Award 2012 for Writing Excellence per la piéce La Merda, accompagnate dalle musiche di Gianluca Casadei. La serata è riservata ai possessori di Carta Entusiasmo e Carta del Circolo dei lettori.