Recital “Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, un’amicizia in versi” al Teatro di Ostia

Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco, due esemplari interpreti del teatro italiano, uniti anche nella vita privata, fanno rivivere nel recital “Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, un’amicizia in versi ” il ricordo di  Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, grandi poeti uniti da un profondo sodalizio artistico  e umano. Qui di seguito la locandina dello spettacolo.

www.casadeiteatri.roma.it

Teatro del Lido di Ostia
sabato 2 novembre 2013, ore 21

Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, un’amicizia in versi
da un’idea di Fabrizio Gifuni
con Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni
Teatro delle Briciole / Solares Fondazione delle Arti

Il fiore profondo che si manifesta nel dialogo umano e poetico tra Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini è il riconoscimento vicendevole dell’altro come diverso e assoluto. Il rispetto amoroso dell’altro – così vicino, così distante. A Roma, nel quartiere di Monteverde, nello stesso palazzo, vivono i due poeti – entrambi “approdati” in quella città – e approfondiscono negli anni e nella consuetudine della familiarità un rapporto destinato anche a dare testimonianza di sé nella forma della parola poetica. Nello spettacolo Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, un’amicizia in versi le voci di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni si alternano per esplorare attraverso il suono della parola il mistero luminoso di una amicizia.

L'interno della sala del Teatro del Lido di Ostia
L’interno della sala del Teatro del Lido di Ostia

[info_box title=”” image=”” animate=””] Attrice, musicista e poeta, Sonia Bergamasco dopo il debutto nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler, ha lavorato nel Pinocchio di Carmelo Bene e con registi quali Thodoros Therzopoulos e Massimo Castri, a teatro, e con Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci, Marco Tullio Giordana e Liliana Cavani, al cinema.
Rivelazione europea al Festival di Berlino nel 2002, Fabrizio Gifuni è uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico. Al cinema e in televisione ha preso parte a più di trenta film e ha collaborato, fra gli altri, con Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Antonio Capuano, Ridley Scott. È ideatore e interprete di numerosi spettacoli teatrali. Dal 2002 al 2012 lavora, sempre con Bertolucci, al progetto “Gadda e Pasolini”, antibiografia di una nazione, con gli spettacoli ‘Na specie de cadavere lunghissimo e L’Ingegner Gadda va alla guerra o della tragica istoria di Amleto Pirobutirro (Premio Ubu 2010 come miglior spettacolo e miglior attore dell’anno). Nel 2012 riceve il Premio Gianmaria Volontè. [/info_box]