Al Teatro Quarticciolo di Roma omaggio a PPP e Elsa Morante (18. VIII.2016)

A Roma, il 18 agosto 2016,  Ascanio Celestini e Veronica Cruciani si cimentano nella lettura di pagine di Pasolini e Elsa Morante, alla serata inaugurale delle attività estive del Teatro Quarticciolo di Roma. Qui di seguito il comunicato stampa.

www.abitarearoma.net/ – 14 agosto 2016

Da giovedì 18 agosto 2016  il Teatro Biblioteca Quarticciolo, spazio della Rete Teatri in Comune di Roma Capitale,  torna ad animare la periferia romana. Sino al 22 settembre la struttura, diretta da Veronica Cruciani, propone un assaggio della stagione 2016-2017  (che partirà dal 23 settembre), ospitando spettacoli, concerti, performance.
La prima parte della programmazione è dedicata alla rassegna “Associazioni in Comune” che vede protagoniste le Associazioni del Municipio V, alcune giovani Compagnie romane e altre che operano in ambito nazionale e internazionale  e che in passato hanno collaborato con il Teatro Biblioteca Quarticciolo.
Presenti al brindisi di apertura, il 18 agosto alle ore 20,  Ascanio Celestini e Veronica Cruciani, protagonisti del reading  Letture da Pier Paolo Pasolini e Elsa Morante, pensato anche come un omaggio a Graziella Chiarcossi, cugina del grande poeta e filologa, che sarà presente in teatro.

Previste anche cinque serate dedicate al cinema con la Retrospettiva su Matteo Garrone, che vede in calendario la proiezione di due film (Gomorra  e Reality) e  due documentari (Terra di mezzo  e Ospiti),  con la presenza in sala dei protagonisti  intervistati da Ascanio Celestini.
In tema pasoliniano anche la suggestiva performance Cane senza padrone, camminata scenica sulla traccia de Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini, di e con Tony Allotta e con la partecipazione di uno streetartist: una camminata dal Parco Alessandrino fino al Teatro Biblioteca Quarticciolo, dove Graziano Graziani, con il “disturbo”  musicale di Simone Nebbia, darà voce a I sonetti del Corvaccio.
Per conoscere l’intera programmazione, articolata fino al 22 settembre  tra danza, teatro, musica e spettacoli per i più piccoli, si può consultare il sito www.teatriincomune.roma.it.

[idea]Info[/idea]Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, nato dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere nel municipio Roma VII, è un nuovo centro polifunzionale, una struttura pensata per ospitare un Teatro e una Biblioteca, comprensiva di un’area espositiva e uno spazio ristoro. E’ un polo culturale aperto alle istanze del territorio destinato a tutte le fasce di età e da vivere a tutte le ore, in questa parte della città ad alta densità di popolazione giovane. E’ un Teatro da 158 posti, il terzo teatro di cintura in ordine di apparizione, dopo il Teatro delLido e il Teatro Tor Bella Monaca.  La Biblioteca, con 70 posti di lettura, è uno spazio per l’incontro di linguaggi diversi, quello dello Spettacolo e quello del Libro, con “molti” pubblici: quello degli “spettatori” e quello dei “lettori”.