A Trescore (Bergamo) Popolizio legge “Ragazzi di vita” di Pasolini (22.9.’17)

A Trescore Balneario (Bergamo), il 22 settembre 2017,  Massimo Popolizio legge il romanzo di Pasolini  Ragazzi di vita, di cui, su adattamento drammaturgico di Emanuele Trevi,  ha diretto lo scorso anno per il Teatro di Roma una memorabile trascrizione scenica, recentemente incoronata come miglior spettacolo e miglior regia al Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2017, gli Oscar del palcoscenico, consegnati in settembre al Mercadante di Napoli.
Appuntamento, dunque, da non lasciarsi scappare venerdì 22 settembre 2017 alle 21 al Cineteatro Nuovo di Trescore Balneario.

“Ragazzi di vita”: Popolizio porta in scena Pasolini a Trescore
redazionale

www.bergamonews.it – 19 settembre 2017

“deSidera Teatro Festival” e “Fiato ai libri”, due festival importanti per il territorio di Bergamo (il primo, estivo, che grazie al teatro anima le serate dei luoghi più suggestivi della bergamasca, e il secondo autunnale, che regala voci d’attore ai grandi classici e ai libri più belli di recente pubblicazione e non solo), hanno deciso di incrociare le loro programmazioni per una serata d’eccezione.
Dopo le letture pasoliniane curate per Rai Radio 3 e, soprattutto, dopo la regia di Ragazzi di vita per il Teatro di Roma nella scorsa stagione, Massimo Popolizio propone, in esclusiva per il pubblico di “deSidera Festival” e di “Fiato ai Libri”, la lettura di uno dei testi più suggestivi dell’opera di Pasolini, Ragazzi di vita. Dialoga con Popolizio la musica del maestro sassofonista argentino Javier Girotto, tra i migliori musicisti contemporanei. L’appuntamento è venerdì 22 settembre  2017 alle 21, al al Cineteatro Nuovo di Trescore Balneario.

"Ragazzi di vita", regia di Massimo Popolizio. Foto di Achille Lepera
“Ragazzi di vita”, regia di Massimo Popolizio. Foto di Achille Lepera

Ragazzi di vita è romanzo sul mondo delle borgate e dei quartieri periferici di Roma. Lo scrittore si appassiona a questi personaggi, che, a suo parere, conservano ancora l’autenticità del mondo rurale, semplice e sotto certi aspetti primitivo, non ancora corrotto dal consumismo. Ciò che emerge dal romanzo è una realtà degradata, allo stesso tempo vitale, in cui i personaggi agiscono spinti dall’istinto e dalle passioni. Protagonisti del racconto pasoliniano gli abitanti delle borgate, abituati a vivere di sotterfugi ed espedienti più o meno legali in un mondo povero, caotico, in cui non esistono punti di riferimento e dove ogni giorno i protagonisti devono confrontarsi con la noia, la miseria e la morte.

[idea]Info[/idea]info@teatrodesidera.it
t 347 1795045
prevendita aperta alla libreria “Spazio Terzo Mondi” di Seriate
È possibile prenotarsi inviando un’e-mail a info@teatrodesidera.it con obbligo di ritiro del biglietto entro un’ora prima dello spettacolo.