A Spoleto il docufilm di Rocco Talucci sulla carriera d’arte di Adriana Asti, attrice e amica di PPP

Sabato 9 luglio 2016, al 59.mo Festival dei  Due Mondi di Spoleto, il regista lucano Rocco Talucci presenterà il suo ultimo film A.A. professione attrice, un documentario che ripercorre la carriera teatrale e cinematografica di Adriana Asti. La proiezione,  in programma alle ore 11 presso la Sala Frau, vedrà la presenza dell’attrice, grande signora della scena e della cultura del Novecento, oltre che scrittrice di commedie e di romanzi, il che ne fa un caso a sé nel panorama dello spettacolo italiano.
Nel film, impreziosito anche da interviste e ricordi di Franca Valeri, Willem Defoe, Julien Sorel, René de Ceccatty e altri personaggi del cinema e del teatro, sono raccontati i grandi incontri che hanno arricchito il percorso artistico della Asti, come quelli  con gli amici scrittori Natalia Ginzburg e Giuseppe Patroni Griffi e con il maestro Luchino Visconti, per il quale recitò nei film Rocco e i suoi fratelli e Ludwig, fino ad arrivare alle ultime esperienze (al cinema, in  La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana e in Pasolini di Abel Ferrara; in teatro, in Giorni felici, regia di Bob Wilson). Immancabile anche il ricordo del sodalizio e dell’amicizia con Pasolini, che le dedicò delle splendide  pagine nel reportage La lunga strada di sabbia (1959) e poi la volle nel cast di Accattone nel ruolo della prostituta Amore.

Adriana Asti e Pasolini ai tempi di "Accattone" (1961)
Adriana Asti e Pasolini ai tempi di “Accattone” (1961)

Il film di Talucci, già stato presentato in anteprima il 24 ottobre 2015 alla decima edizione della Festa Festival del Cinema di Roma, è inserito anche nel cartellone di Capri “Schermi d’arte” 2016, dove sarà visibile il 26 agosto nella suggestiva cornice di Villa San Michele, sede della Fondazione Axel Munthe.
Scritto da Rocco Talucci e Maurizio Pusceddu, responsabile anche della fotografia, con Francesco De Matteis per il montaggio e Giulia Casari per la colonna sonora, il film è prodotto da Rosemovie.

[info_box title=”Rocco Talucci” image=”” animate=””] nato a Venosa (Potenza), vive a Roma, dove si occupa di ricerca teatrale e cinematografica. Ha scritto e diretto In memoria di un signore amico (2009), sullo scrittore Giuseppe Patroni Griffi, un documentario con Raffaele La Capria, Antonio Ghirelli, Franca Valeri, Massimo Ranieri, Lina Sastri e altri personaggi dello spettacolo italiano; Ritratto di sceneggiatore in un interno (2013), sullo sceneggiatore Enrico Medioli, presentato in anteprima al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2015, insieme a Gian Luigi Rondi, Irene Bignardi, Giuliano Ferrara e altri autori, scrive Il costruttore di immagini, monografia su Enrico Medioli (Aska Ed.) arricchita dalla bibliografia, dalla  teatrografia e da un saggio sull’attività teatrale del grande sceneggiatore viscontiano.[/info_box]