A Spazio 32, La Spezia, con Novi e Dondero  le foto di “Comizi d’amore” di PPP

Venerdì 11 marzo, alle ore 18.00, si inaugura a Spazio 32, biblioteca della Fondazione Carispezia e spazio culturale dedicato alle arti visive, la mostra La vera Italia? Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini. Fotografie di Mario Dondero e Angelo Novi, a cura di Alessandra Mauro, in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Cineteca di Bologna.
Nel 1963 Pasolini realizza un’inchiesta sugli italiani e sulla sessualità. Percorre la penisola in lungo e in largo, si sposta sulle spiagge ma anche nelle campagne, di fronte alle fabbriche e nelle città per conoscere l’opinione della gente sull’amore, il sesso e il comune senso del pudore. Il risultato è il film documentario Comizi d’amore, corale e lucida rappresentazione del nostro paese.
Il film rimarrà un’opera esemplare per l’Italia dell’epoca. Per la prima volta, con la garbata caparbietà di Pasolini, si indagano le abitudini e le opinioni più personali dell’Italia e degli italiani, còlti in un momento di passaggio cruciale del nostro paese: non più dopoguerra, non ancora sessantotto.

Pasolini sul set di "Comizi d'amore". Foto di Angelo Novi (Cineteca di Bologna)
Pasolini sul set di “Comizi d’amore”. Foto di Angelo Novi (Cineteca di Bologna)

Le fotografie di scena di Comizi d’amore, realizzate da Angelo Novi e Mario Dondero, raccontano e ricordano questo itinerario. Accompagnate dai testi dell’autore, le immagini in mostra restituiscono l’atmosfera, la sfrontatezza, il pudore e il metodo di Pasolini; dall’altro testimoniano l’importanza di ripercorrere quella stessa strada, ritrovare i momenti di un’osservazione attenta e mantenere viva la memoria di un lavoro di scavo serio, profondo e necessario come è stato quello di Pier Paolo Pasolini.
«Esaminando l’Italia dal basso e dal profondo – cioè nei più bassi strati sociali e nelle profondità dell’inconscio – ne è venuta fuori un’immagine irrimediabile, fatale, e certo, parziale; il mistero più misterioso, la realtà più reale di quanto si fosse potuto calcolare. Perciò l’inchiesta rimane aperta». (Pier Paolo Pasolini)
Alla mostra è associata la visione del cortometraggio Pier Paolo Pasolini. Appunti per un critofilm (1966) di Maurizio Ponzi. Comizi d’amore è anche un libro edito da Contrasto e curato da Graziella Chiarcossi e Maria D’Agostini (Contrasto, 2015).
Il film documentario Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini sarà proiettato a Spazio 32, giovedì 24 marzo alle 18.00.

[idea]Info[/idea]
t 0187 772339
spazio32@fondazionecarispezia.it
Facebook, Twitter (@spazio32).