A Bologna gli studenti dell’Università curano un reading per Pasolini, intellettuale della verità

L’associazione bolognese “Ombre sulla Repubblica”, che si occupa di memoria storica e di cultura, organizza a ingresso libero nella serata di venerdì 1 dicembre 2017, alle 21, presso il CafèTeatro CostArena di Bologna (via Azzo Gardino 48), un reading teatrale per onorare il genio di Pier Paolo Pasolini. Il progetto si intitola Il coraggio intellettuale della verità ed è curato da un gruppo di studenti dell’Università di Bologna, membri della predetta associazione e del “Comitato bolognese per la verità sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini”.  Informiamo dell’iniziativa su segnalazione degli stessi giovani organizzatori, che ringraziamo.

“Il coraggio intellettuale della verità”
venerdì 1 dicembre 2017 │ ore 21.00
CafèTeatro CostArena
via Azzo Gardino 48, 40122 Bologna (BO)

Reading teatrale in memoria dell’intellettuale Pier Paolo Pasolini, attraverso musiche, immagini e parole. Un progetto a cura degli studenti dell’Università di Bologna,
membri dell’associazione “Ombre sulla Repubblica” e del “Comitato bolognese per la verità sull’omicidio di Pier Paolo Pasolini”.
Ingresso libero

"Il coraggio intellettuale della verità", reading teatrale per Pasolini. Locandina
“Il coraggio intellettuale della verità”, reading teatrale per Pasolini. Locandina

Si terrà il prossimo 1 dicembre, presso il CafèTeatro CostArena di Bologna, il reading teatrale per onorare la figura di Pier Paolo Pasolini, eclettico artista ed emblema di un ‘900 controverso.
Bologna è una città che da sempre tiene saldo il ruolo della memoria storica alla ricerca di una verità; l’iniziativa desidera addentrarsi nel panorama pasoliniano in tutte le sue dimensioni: leggendo e analizzando le sue opere in prosa e poesia, interpretando le sue pellicole più sfrontate e coinvolgenti, passando per le testimonianze giornalistiche e le ricostruzioni delle vicende giudiziarie  di un massacro che ancora oggi, 42 anni dopo, chiede giustizia.

[idea]Info[/idea]ombresullarepubblica@gmauil.com
Facebook: Ombre sulla Repubblica – Bologna