Proiezione documentario “Nel paese di temporali e primule” – 12 aprile 2019

Pasolini_a_Versutta

Venerdì 12 aprile 2019, ore 20.45 – Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia

Proiezione a ingresso libero del film Nel paese di temporali e primule (2000)

Regia di Andrea D’Ambrosio, collaborazione alla sceneggiatura e ai testi Paolo Garofalo

La Corale Casarsese diretta dal maestro Giorgio Molinari introdurrà la serata con l’esecuzione di alcune villotteCiant da li ciampanis, L’inno dei miei fantàs, Oh Glisiuta – scritte da Pasolini e musicate da Pina Kalc, Giovanna Bemporad e Cesare Pradal.

Il documentario – il cui titolo riprende quello del libro Un paese di temporali e di primule di Nico Naldini – fa rivivere  attraverso i ricordi dei testimoni le vicende e l’atmosfera del Friuli negli anni in cui Pier Paolo Pasolini vi soggiornò in maniera continuativa fra il 1943 e il 1950. Girato quasi vent’anni fa, il film di Andrea D’Ambrosio raccoglie le testimonianze di molti amici e allievi che allora hanno conosciuto il giovane poeta e hanno partecipato alla straordinaria esperienza dell’Academiuta di Lenga Furlana. Fra questi il cugino Nico Naldini, Ovidio Colussi, Fedele Girardo, Antonio Cicutto, don Dante Spagnol, Toni Spagnol, Ernesta Bazzana, Maria Querin, Guglielmo Susanna, Dino Peresson, Luigi Colussi (Gigiòn), Bruno Brusin, il pittore Giuseppe Zigaina, don Redento Bello, Federico Tacoli, Renato Lena e altri.
Il documentario nel 2015, in occasione del 40° anniversario della morte di Pasolini, è stato restaurato dalla Cineteca del Friuli.

Introdurranno il film Andrea D’Ambrosio e Paolo Garofalo.

Andrea D’Ambrosio è autore di numerosi cortometraggi Ecce Nanni (1998), documentari Nel paese di temporali e primule (2000), A biùtiful cauntri (2008) con il quale ha vinto il Nastro d’argento per il miglior documentario, lungometraggi Di mestiere faccio il paesologo (2010) e Due euro l’ora (2016) con il quale ha vinto numerosi premi a festival italiani e stranieri.

locandina incontri aprile-800

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.