Un’iniziativa in ricordo di PPP all’Istituto Rossellini di Roma (21.III.2016)

Lunedì 21 marzo 2016 dalle ore 17.30, nel teatro di posa dell’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione “Roberto Rossellini” di Roma, si darà voce al pensiero di Pier Paolo Pasolini con lo scopo di farlo conoscere alle nuove generazioni e farlo ricordare alle precedenti. L’iniziativa, dal titolo Luce su Pasolini, è frutto della collaborazione tra Officina Rossellini e Opificio, realtà creative nate all’interno dell’Istituto che lavorano sui nuovi linguaggi.
Due le proposte che articoleranno l’incontro: uno spettacolo teatrale e un’installazione luminosa per riscoprire l’intellettuale poliedrico a quarant’anni dalla morte.
Da un lato, dunque, sarà proposto il testo della tragedia in versi Pilade, con una lettura straniata contrappuntata da brani poetici e giornalistici, in un’alternanza che vuole attualizzare i contenuti mitici e mitizzare quelli contemporanei. Dall’altro lato, sarà presentato Luci Corsare, un’installazione luminosa immersiva creata da riflessi video e accompagnata da un reading delle maggiori opere pasoliniane. Gli spettatori potranno fruirne in un ambiente adiacente al teatro di posa.

Istituto Rossellini per PPP. Manifesto
“Luce su Pasolini” all’Istituto Rossellini di Roma. Manifesto

Gli eventi si iscrivono nel programma di celebrazioni dei cinquant’anni dalla fondazione dell’Istituto Rossellini.
L’Istituto di Stato per la Cinematografia e la TV “Roberto Rossellini”, più  generalmente conosciuto come CINE TV, costituisce da decenni un polo unico in Italia per la formazione tecnica nel settore della Cinematografia e della Televisione, della Fotografia e della Grafica Pubblicitaria. Nata nel 1961 come Istituto Professionale  per la Cinematografia Scientifica ed Educativa, la Scuola è riconosciuta dal 1969 come Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione inserito nel Progetto 92 dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Con l’entrata in vigore della riforma  della scuola secondaria offre tre corsi: Istruzione Professionale Produzioni Industriali (Audiovisivo), corso diurno e serale; Istruzione Professionale Produzioni Artigianali (Fotografia), corso diurno e serale; Liceo artistico Indirizzo  Audiovisivo e multimediale, corso diurno.
Dal 1970 ha trovato casa negli ex Stabilimenti Cinematografici Ponti-De Laurentiis, dove sono stati girati molti film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana, ed è dislocato in due sedi (sede  centrale, in via della Vasca Navale 58, e sede succursale, in via Libetta 14).

 

[idea]Info[/idea]
www.cine-tv.net
direzione@opificio.org
Facebook event: https://www.facebook.com/events/355194257984305/