Un appello di Tusciaweb per ricordare PPP nella Tuscia

Il territorio dell’alto Lazio si mobilita perché la Tuscia riconosca il ruolo svolto da Pier Paolo Pasolini per la valorizzazione della Tuscia. L’iniziativa è promossa da www.tusciaweb.eu nel quarantennale della morte di Pasolini. Qui di seguito il comunicato diffuso dai promotori.

www.tusciaweb.eu – 7 ottobre 2015

Tra pochi giorni ricorrerà il quarantesimo anniversario (1975 – 2015) della tragica morte dello scrittore, regista e poeta Pier Paolo Pasolini.E’ passato tanto tempo da quel lontano sabato 2 novembre 1975 e sarebbe bello che la provincia e la città di Viterbo ricordassero ufficialmente la passione da lui profusa, tra l’altro, nella valorizzazione della cultura e del territorio viterbese, dove  ha abitato per circa cinque anni, in particolare a Chia frazione di Soriano nel Cimino, nel “paesaggio più bello del mondo” quando la Befana consumista non era ancora passata, riconoscendogli di essere stato, tra le altre cose, promoter importante per il riconoscimento statale della Libera Università della Tuscia.
Tanto è stato scritto e detto in questi quarant’anni su Pier Paolo Pasolini, anche in rapporto alla provincia di Viterbo, dove ha anche girato le scene di importanti film, ed è ancora utile oggi, anche se dopo tanto tempo, fare appello a tutti per valorizzare in diversi modi il suo impegno per la crescita culturale del territorio viterbese. Il rischio della perdita della memoria, anche della dimenticanza dei sentimenti e degli affetti, ci deve stimolare a ricordare il nostro passato che rischia di cadere facilmente nell’oblio.

Pasolini davanti alla torre di Chia. Foto di Deborah Beer (Archivio Cinemazero)
Pasolini davanti alla torre di Chia. Foto di Deborah Beer (Archivio Cinemazero)

Tusciaweb sosterrà l’iniziativa per ricordare il poeta, il regista e lo scrittore Pasolini e invita i sindaci e le istituzioni a dedicare spazi pubblici, una via o altro luogo, al grande intellettuale. Chiunque avesse notizie, foto o fatti da ricordare, può renderle pubbliche tramite il nostro giornale.
Questo anche in vista del 2016, anno che per Tusciaweb sarà l’Anno di Viterbo città del mare – La Tuscia set cinematografico naturale.
Per l’occasione l’Associazione culturale Take Off, sostenuta da Tusciaweb, sta organizzando due passeggiate, a Chia e a Tuscania, rispettivamente domenica 18 ottobre e domenica 1 novembre 2015, per ricordare il grande poeta sulle scene dei film Il Vangelo secondo Matteo e Uccellacci e uccellini.

 [idea]Info[/idea]
www.tusciaweb.eu
t  338 2129568