Scatti per PPP e il “suo” Friuli al SI FEST a Savignano sul Rubicone (FC), 3-5 ottobre

A Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) si tiene dal 3 al 5 ottobre (apertura mostre fino al 19 ottobre) la 23.ma edizione del  SI FEST, Savignano Immagini Festival, una delle più importanti manifestazioni dedicate  alla fotografia e all’immagine nel panorama nazionale ed europeo. Filo rosso di questo nuovo appuntamento è il “Laboratorio Italia”,  come dice il titolo, per un paese da raccontare per immagini attraverso gli sguardi e gli obbiettivi di grandi maestri, italiani e internazionali, come pure di giovani promesse dello scatto.

logo SI FEST

Tra la cinque sezioni in cui il ricco programma è articolato va rimarcata la collettiva  Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie), già pensata da Italo Zannier negli anni ’90 e riproposta nel 2014 come omaggio al poeta di Casarsa. La mostra, promossa dal CRAF di Spilimbergo (Pordenone),  include immagini scattate nei luoghi e nei piccoli paesi friulani cari a Pasolini, lungo un itinerario simbolico in cui il paesaggio è reinterpretato da grandi maestri, quali Ferdinando Scianna, Piergiorgio Branzi, Enrico Bossan, Gianni Berengo Gardin, Guido Guidi, Olivo Barbieri, Paolo Gioli, Franco Fontana, Gabriele Basilico, Gianantonio Battistella, Antonio Biasiucci, Gianni e Giuliano Borghesan.
Il percorso è completato inoltre da ritratti di Pasolini, fotografie di scena e di alcuni momenti della sua vita, accanto a una selezione di film da rivedere.

Info

www.savignanoimmagini.it