Quinto concorso per corti “Mamma Roma e i suoi quartieri”

Ritorna per la  quinta edizione il concorso per cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri”,  promosso dall’Isola del Cinema per raccontare la Capitale e la sua umanità. Sulla iniziativa riprendiamo il comunicato apparso su “Il Corriere dello Sport” del 9 maggio 2016.

Torna il concorso “Mamma Roma e i suoi quartieri”
redazionale

www.corrieredellosport.it – 9 maggio 2016

Torna nella Capitale l’Isola del Cinema con la quinta edizione di “Mamma Roma e i suoi quartieri”, il concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film.
Dopo il successo dello scorso anno l’iniziativa viene riproposta con aspettative ancora maggiori, coinvolgendo tanti registi amatori che potranno partecipare alla competizione in modo gratuito inviando i loro corti entro il 15 agosto 2016.
I partecipanti avranno l’obiettivo di offrire uno sguardo sulla città raccontando un quartiere o catturando e interpretando i diversi modi di vivere la quotidianità. Il vincitore riceverà un premio in denaro di 1.000 euro.

"Mamma Roma e i suoi quartieri" 2016. Manifesto
“Mamma Roma e i suoi quartieri” 2016. Manifesto

Ovviamente il tema centrale sono i quartieri romani: da sempre fonti di ispirazioni per i più grandi registi del nostro panorama cinematografico, luoghi di narrazione per eccellenza dove si incontrano realtà culturali diverse e dove si possono raccontare tante storie anche in pochi secondi di girato.
Quartieri che sono stati sfondi  di ispirazione, tra i tanti, per  Pier Paolo Pasolini che raccontò  in Accattone (1961), Mamma Roma (1962), La ricotta (1963) la vita della periferia romana; per Federico Fellini che seppe con rara maestria tracciare i contorni illustri e quelli decadenti della città ne La dolce vita (1960) e in  Roma (1972); ancora per Mario Monicelli che nella Roma popolare decise di ambientare la storia di un furto di gruppo narrata ne I soliti ignoti (1958), mentre, in Un borghese piccolo piccolo (1976),  rappresentò le vicissitudini di una società in trasformazione attraverso i difetti dei suoi abitanti.

[idea]Info[/idea]www.isoladelcinema.com