Pubblicato il volume “Il Gramsci di Pasolini”

È stato pubblicato da Marsilio per la collana Ricerche “Quaderni del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa”, il volume Il Gramsci di Pasolini. Lingua letteratura e ideologia (288 pp.), curato da Paolo Desogus, docente all’Università La Sorbona di Parigi.

Il libro raccoglie gli atti del convegno organizzato dal Centro Studi nel novembre del 2021 e intitolato “Con te e contro te” il Gramsci di Pasolini. Un convegno che per la prima volta in Italia ha indagato sulla centralità di Antonio Gramsci nell’opera di Pasolini, per mettere in luce l’influenza esercitata dal pensatore sardo sul poeta lungo la sua attività di scrittore, intellettuale e studioso.

I saggi raccolti nel volume analizzano il complesso e problematico rapporto che Pasolini ha intrattenuto con Gramsci e il suo lascito intellettuale e politico.

Il contributo di importanti specialisti di letteratura, linguistica, storia italiana, oltre a scrittori e giornalisti, ha messo al centro l’influenza gramsciana sull’opera pasoliniana, in relazione alla sua produzione letteraria e giornalistica nel contesto del dibattito culturale e di coscienza civile scaturito dal loro impegno nella società contemporanea.

Numerose pagine sono inoltre dedicate allo studio delle Ceneri di Gramsci, uno tra i componimenti maggiori di tutta l’opera pasoliniana.

*Foto in copertina: Gideon Bachmann – © Cinemazero
**Foto copertina news: © Sandro Becchetti