Prossime iniziative

Cantiere al lavoro al Centro Studi Pier Paolo Pasolini per nuove imminenti iniziative, in programma per i prossimi due mesi. Due gli appuntamenti previsti in ottobre. Si parte venerdì 1^ ottobre, con l’atteso incontro a Grado con l’avvocato Guido Calvi, che illustrerà ad una platea di 200 studenti delle scuole regionali i retroscena legali implicati nella “storia sbagliata” della morte di Pasolini. L’incontro, promosso dalla Biblioteca Civica di Grado, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini e la Biblioteca di Casarsa della Delizia, insieme alla Cooperativa Damatrà, è inserito nel programma di “GradoGiallo” ed è particolarmente rivolto a giovani destinatari. Un incontro pensato per il mondo della scuola che proseguirà anche nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre, direttamente presso il Centro Studi, dove sarà presentato, alla presenza dell’autore, lo studio di Roberto Carnero (Università Statale di Milano) Morire per le idee.

Roberto Carnero “Morire per le idee”

Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini, fresco di stampa per i tipi della Bompiani. Il volume si presenta come un profilo di Pasolini, agile e aggiornato: una monografia critica adatta sia per gli studenti (delle Università e delle scuole secondarie) sia, più in generale, per tutti i lettori interessati ad avvicinarsi a Pasolini in maniera informata. In un’apposita appendice (contenente, tra l’altro, un’intervista inedita a Walter Veltroni) si dà conto della controversa questione della morte di Pasolini, a partire dalle clamorose novità emerse negli ultimi mesi. Altrettanto fitto il calendario degli appuntamenti del mese di novembre, dove sono in agenda due manifestazioni convegnistiche di grande rilievo, i cui dettagli saranno diffusi a breve..
Venerdì 5 e sabato 6 novembre, presso il Teatro Pasolini e, per una parte espositiva, anche presso il Centro Studi, si terrà una due-giorni di studio su Pasolini e il teatro, con la presenza di grandi maestri della regia teatrale italiana e di autorevoli esponenti della ricerca teatrologica e della critica militante. Il Convegno, che dà continuità ai due precedenti Convegni Nazionali del 2008 e del 2009, è promosso dal Centro Studi in collaborazione con il Fondo Pasolini-Cineteca di Bologna e con le Università di Udine e Bologna-Dams.Infine, sabato 27 novembre, è in agenda l’intrigante incontro sul rapporto tra Pasolini e il calcio, in ricordo di una grande e ininterrotta passione sportiva pasoliniana, coltivata in Friuli anche con la Sangiovannese. Ne parleranno grandi ospiti, che all’argomento hanno dedicato specifici approfondimenti.