PPP nell’ “Anno dell’Italia in America Latina”

In Sud America è “L’Anno dell’Italia in America Latina: storie, viaggi, scoperte e imprese”, un programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che punta a integrare e valorizzare i mille volti della presenza italiana nel sub-continente latinoamericano. Un progetto che mira a evidenziare soprattutto quegli aspetti non convenzionali in grado di aprire le più ampie prospettive per il futuro delle relazioni tra l’Italia e l’America Latina. Un lungo anno 2015-2016 ricco di manifestazioni, per creare occasioni utili alla costruzione di ponti stabili di collaborazione: 10 sezioni e oltre 100 grandi eventi per valorizzare l’Italia contemporanea nelle sue componenti culturali, economiche, scientifiche e tecnologiche. In questo ricco calendario si inserisce anche una rassegna cinematografica dedicata in Argentina a Pasolini, nel ricordo dei 40 anni dalla scomparsa. Ne dà notizia il sito www.9colonne.it del 29 settembre 2015 che qui riportiamo. 

www.9colonne.it – 29 settembre 2015

Il prossimo 2 novembre si commemorano i 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Nell’ambito della serie di eventi programmati in occasione dell’Anno dell’Italia in America Latina, il Consolato generale d’Italia a Rosario presenta, in collaborazione con “El Cairo Cine Público” e il Ministerio de Innovación y Cultura de la Provincia di Santa Fe, una rassegna cinematografica che vuole essere un omaggio al Pasolini scrittore, al Pasolini regista, al Pasolini documentarista e osservatore ma soprattutto al Pasolini visionario, che riuscì come pochi a mantenersi all’avanguardia e allo stesso tempo diventare “atemporale ed eternamente contemporaneo”. “Le sue parole e le sue immagini – sottolinea il Consolato in una nota – hanno validità ancora oggi, in questo mondo che è tanto cambiato, ma che sembra non avere imparato nulla”.
Appuntamento tutti i giovedì di ottobre, alle 22.30, presso “El Cairo Cine Público” di Rosario. Si comincia con Mamma Roma (1 ottobre), poi si prosegue con Appunti per un’Orestiade africana (8 ottobre), Uccellacci e uccellini (15 ottobre), La commare secca (film d’esordio di Bernardo Bertolucci, tratto da un soggetto di Pasolini (22 ottobre), infine si chiude con La Rabbia (29 ottobre).

"Mamma Roma" (1962) di Paoslini. Manifesto
“Mamma Roma” (1962) di Paoslini. Manifesto