20 settembre 2019: a Pordenonelegge presentazione del libro “La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani” di Mauro Novelli

133745818-1649a54e-491a-462f-a20b-6cfc393d8ccf

Tra gli eventi della 20^ edizione di Pordenonelegge è in programma un incontro organizzato in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia: venerdì 20 settembre alle ore 15.00 presso il Ridotto del Teatro Verdi lo studioso Mauro Novelli presenterà il suo nuovo libro La finestra di Leopardi. Viaggio nelle case dei grandi scrittori italiani, edito da Feltrinelli.
Un viaggio sentimentale, ironico e al tempo stesso appassionato, nelle case dei più importanti scrittori italiani: Manzoni, Leopardi, Petrarca, D’Annunzio, Pascoli, Pirandello, Deledda, Fenoglio e, naturalmente, Pasolini e tanti altri ancora. Tra queste mura, su questi tavoli, nella cornice di una finestra, davanti a un focolare oppure dietro le sbarre, sono nate le parole che hanno cementato la nostra identità nazionale. Novelli, docente all’Università Statale di Milano e vicepresidente di Casa Manzoni, perlustra stanze nelle quali il turbine dell’ispirazione sollevò tempeste, mentre ora si offrono quiete allo sguardo dell’ospite. Questo libro non è il resoconto di un devoto pellegrinaggio, né un saggio accademico o una semplice guida, ma il racconto coinvolgente innescato dal connubio fra ciò che gli autori hanno scritto, ciò che è capitato nei loro ambienti privati e ciò che si vede visitandoli oggi, perché le case possiedono una straordinaria potenzialità narrativa. Una risorsa valorizzata dal ricco inserto fotografico, che consente al lettore di rivivere i luoghi, gli oggetti, i mille dettagli evocati.
A fare da moderatore sarà Giampaolo Borghello, studioso di letteratura, per molti anni professore ordinario di Letteratura italiana e direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Udine.

Copertina libro Novelli

 

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.