Per Worldbook di Pesaro Pasolini e Leopardi a confronto

A Pesaro, all’interno di Worldbook 2017, la due giorni dedicata all’editoria a palazzo Gradari, il 30 settembre e il 1 ottobre 2017, alle ore 18.30, sono in programma due conferenze-omaggio a tre grandi autori della letteratura italiana: Pascoli, Leopardi e Pasolini.
La prima, dal titolo
 La natura nella poesia di Giovanni Pascoli, sarà tenuta dal giornalista e critico letterario Paolo Montanari, con letture di Roberto Rossini. La seconda, che proporrà un incrocio e un confronto tra l’opera di Leopardi e quella di Pasolini, sarà animata dai contributi dello stesso Montanari e di Antonio Tricomi, saggista pasoliniano di spicco e docente dell’Università di Urbino. Ci soffermiamo su quest’ultima iniziativa, con uno stralcio dalla presentazione apparsa su www.viverepesaro.it. 

Worldbook rende omaggio a Pascoli, Leopardi e Pasolini con due conferenze a Palazzo Gradari
di Paolo Montanari

www.viverepesaro.it – 23 settembre 2017

[…]
La conferenza che si terrà domenica 1 ottobre 2017 nella sala 2 di palazzo Gradari alle 18.30, dal tema Leopardi e Pasolini due poeti scomodi, relatori il giornalista Paolo Montanari e il docente dell’Università di Urbino Antonio Tricomi, con alcune letture dell’attore Roberto Rossini, è un omaggio culturale, civile e morale a due profeti scomodi ed eretici della letteratura italiana. In particolare Antonio Tricomi si soffermerà sulla rappresentanza dell’italianità in Leopardi e Pasolini. E la poesia alla base della loro costruzione intellettuale sgorga in rivoli diversi, che nel poliedrico Pasolini trova una espressione importante nel cinema, ma che in entrambi arriva alla tragicità della morte.

Giacomo Leopardi. Ritratto di A. Ferrazzi (1820 ca.)
Giacomo Leopardi. Ritratto di A. Ferrazzi (1820 ca.)