Per Pnlegge 2015 e Csppp il canto di Alice per Pasolini

Su idea di Valentina Gasparet per Pordenonelegge 2015, in collaborazione con il Centro Studi Pasolini di Casarsa, la voce di Alice, la splendida cantautrice cara a Battiato, si esibirà in un omaggio speciale in onore di  Pasolini. E’ quanto avverrà a Pordenone nel convento di San Francesco venerdì 18 settembre 2015 alle 21.30, in una serata articolata tra letture e canzoni accompagnate dalla chitarra di Marco Guarnerio. Se la notte ha un sapore di notti future: questo il titolo dello spettacolo in cui la cantante di Forlì, ma ormai adottata dal Friuli, riprenderà dal suo repertorio alcuni brani ispirati a testi di Pasolini. Nell’album Mezzogiorno sulle Alpi (1992) Alice cantò infatti La recessione, mentre in Viaggio in Italia del 2003 ha interpretato due capolavori del poeta, Al Principe e Febbraio, oltre che Rose e Limoni.

Alice
Alice

Del resto Pasolini è stato ed è presenza centrale nella vita personale e artistica di Alice, che per questa sua performance friulana non esita a parlare di un “atto di condivisione e di amore”.
«Non ho la presunzione di conoscere tutti gli intellettuali contemporanei – ha dichiarato infatti al “Messaggero Veneto” del 14 settembre -, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi coinvolga emozionalmente e intellettivamente quanto lui».
Questo appuntamento eccezionale, dunque, sarà occasione non solo per proseguire nell’omaggio personale di Alice al poeta e all’uomo Pasolini, ma anche per spartire con il pubblico quegli aspetti dell’intellettuale di Casarsa che la stessa Alice ha amato maggiormente. «La sua lucidità e la sua lungimiranza per me erano geniali. Aveva una visione del mondo e del contesto sociale, che lo circondava, che forse sul momento non avevamo capito e che ora ci appare in tutta la sua grandezza. Ora tutto questo mi fa guardare a lui come a un uomo dotato di enorme spiritualità e di profonda umanità».