Pasolini, il Jazz e l’Africa. Incontro a Torino (4.5.’17)

Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 21, presso la Libreria Comunardi di Torino si terrà a ingresso libero un interessante incontro sul rapporto tra Pasolini e il jazz contemporaneo, in particolare nella variante d’avanguardia dei suoi interpreti di colore. Ringraziamo vivamente per l’informazione Luciano Viotto, che coordina la serata nella quale sono previsti interventi di esperti e momenti di lettura

Pasolini, il Jazz e l’Africa
come il poeta ha narrato il jazz

Libreria Comunardi, Via Bogino 2, Torino
4 maggio 2017 – ore 21.00

 

«Vorrei che il mio film sull’Orestiade in Africa, fosse un film il cui carattere fosse essenzialmente popolare. Quindi, vorrei dare un’enorme importanza al coro, al coro che nelle tragedie greche parla all’unisono, sotto il palcoscenico, mentre qui vorrei naturalmente distribuirlo nelle sue situazioni reali, realistiche, quotidiane».
[Pier Paolo Pasolini, Appunti per un’Orestiade africana, 1970]

Perché Pasolini inserisce nel documentario Appunti per un’Orestiade africana le riprese di una Jam Session jazz con Gato Barbieri, Marcello Melis, Don Moye e le voci di Yvonne Murray e Archie Savage, al Folkstudio di Roma alla fine degli anni Sessanta?
È  l’idea, improvvisa, che avvolge i pensieri del regista: far cantare anziché recitare i versi dell’Orestiade e farla suonare nello stile del jazz contemporaneo e poter scegliere quali cantanti attori alcuni artisti neri americani e latini. In Pasolini, il jazz dell’avanguardia nera non era altro che la forma clandestina dell’espressione di un grido rivoluzionario intriso nella sua matrice più autentica: e i 20 milioni di sottoproletariati africani dell’epoca erano (e sono) i veri leaders di qualsiasi movimento rivoluzionario del Terzo Mondo.

"Pasolini, il jazz e l'Africa". Locandina
“Pasolini, il jazz e l’Africa”. Locandina

L’incontro Pasolini, il Jazz e l’Africa intende offrire spunti di riflessione su questa pagina poco nota del regista friulano, attraverso immagini, letture e le testimonianze di coloro che hanno conosciuto i protagonisti di quella vicenda e come il poeta abbia narrato il jazz.

[idea]Info[/idea] L’incontro, è organizzato dalla Libreria Comunardi, Via Bogino 2, Torino, in programma giovedì 4 maggio, ore 21. Ingresso libero.
Intervengono  Sergio Martin, Toni Lama, Emanuele Tealdi
letture Lucia Cervo, Emanuele Buganza
coordina Luciano Viotto

t 011 19785465
mail comunardi@fastwebnet.it