Scatti di Pasolini calciatore: l’omaggio di Parma alla “neolaureata” Patti Smith

Pubblichiamo una notizia da fonte Ansa  che farà la gioia dei fan di Patti Smith in incrocio con gli appassionati di Pasolini. La grande cantautrice e regina del rock, che di Pasolini si è sempre detta debitrice, ha infatti ricevuto in dono dal Centro Studi-Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma le riproduzioni di alcuni scatti che immortalano il poeta sugli amati campi di calcio. Per l’artista, forse, il modo più consono per coronare la laurea ad honorem, che le è stata conferita dall’Ateneo della città.

Patti  Smith a Parma
comunicato Ansa

www.ansa.it – 5 maggio 2017

«I testi dei cantautori andrebbero insegnati nelle scuole perché sono una forma d’arte, e oltretutto le parole delle canzoni dei grandi artisti internazionali e italiani sono un pezzo della formazione culturale dei valori che hanno accompagnato intere generazioni».
Lo ha detto il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, durante l’incontro con Patti Smith al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, presso l’Abbazia di Valserena.
All’indomani della laurea ad honorem conferita alla cantante e poetessa americana e del concerto al Teatro Regio di Parma, il CSAC di Parma ha infatti donato alla cantautrice alcune riproduzioni di foto inedite di Pier Paolo Pasolini scattate sui campi durante una partita di calcio, la passione di una vita dell’intellettuale italiano.

Il ministro Dario Franceschini e Patti Smith a Parma (maggio 2017)
Il ministro Dario Franceschini e Patti Smith a Parma (maggio 2017)

*Fotografia in copertina: © di Federico Garolla, Roma (Centocelle), 1960