La Torre di Chia riapre al pubblico per l’inaugurazione della stagione autunnale di Spazio Corsaro

Un evento unico, la riapertura della Torre di Chia al pubblico che, domenica 30 settembre, potrà visitare questo luogo pasoliniano grazie all’inaugurazione della stagione autunnale di Spazio Corsaro organizzato dalla compagnia teatrale Roccaltia Musica Teatro.

Domenica 30, dalle ore 16 alle ore 19,  la Torre di Chia sulla strada provinciale Ortana (km 15) – ultima “casa” di Pier Paolo Pasolini – accoglierà artisti e visitatori per lo spettacolo itinerante Le E(r)cologiadi di CircomareTeatro, inserito nel progetto “La commedia dell’arte dei bambini” cofinanziato dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Politiche Giovanili. In scena ci saranno Alessandra Cappuccini, Luisa Ciavattini e Mario Umberto Carosi che cura anche la regia; lo spettacolo coinvolgerà direttamente gli spettatori e trasformando la Torre in un palcoscenico. Gli spettatori, piccoli e grandi, saranno chiamati ad aiutare il mitico Ercole – ancora inesperto però e alle prime armi come Eroe – per salvare il bosco da tutti coloro che non nutrono amore per l’ambiente e dare così una mano al guardiaboschi della Torre di Chia che corre un grave pericolo…

Per natura eclettiche e rocambolesche, le rappresentazioni di CircomareTeatro sono adatte ad ogni tipo di pubblico: il romantico si unisce al farsesco, lo spettacolare al civile, la giocoleria alla teatralità, dando vita a storie sempre nuove.

La Torre di Chia è stata inserita nel 2017 dalla Regione Lazio nell’elenco dei Beni accreditati alla Rete Regionale delle dimore, ville, complessi architettonici e paesaggistici, parchi e giardini di valore storico-artistico ed è stata ormai recuperata come luogo caro agli attori, registi, musicisti, danzatori e documentaristi, provenienti da differenti esperienze e culture artistiche che hanno costituito nel 2012 il gruppo Roccaltia Musica Teatro, svolgendo nel corso del tempo, importanti attività culturali.

A seguire lo spettacolo, il brindisi e Djset con Fabio Decade Pin, autore, cantante e musicista attivo da un trentennio in vari ambiti musicali, e il suo progetto musicale DecadeMusik. L’attività di DecadeMusik abbraccia stili musicali diversi, con la produzione di tracce musicali originali, remix e concerti live in varie formazioni. Per l’evento dello Spazio Corsaro verrà proposto un Djset con una selezione remix di canzoni Anni ’70 / ’80 / ’90 rivisitate in maniera originale.

Alcune notizie utili: la prenotazione è obbligatoria, visto il numero limitato di posti, al 328 82 64 142. La Torre di Chia si raggiunge con una passeggiata di sette minuti a piedi, si consiglia scarpe e abbigliamento comode. In caso di maltempo l’evento si svolgerà comunque.

Si ringrazia Graziella Chiarcossi.