Il cinema “filosofico” di PPP a Cracovia (marzo 2015)

Amor fati / fatum amoris  è il sottotitolo della 9^ edizione del “Philosophical  Film Festival” che si terrà a Cracovia, in Polonia, nel mese di marzo 2015.
Sarà un’edizione speciale anche perché interamente dedicata all’opera di Pasolini, nei suoi vari aspetti cinematografici, poetici, letterari e culturali. L’”ultimo intellettuale italiano”, come si legge sul sito di “Nowa Zofia-Filosofie e Culture”, partner del Festival (www.nowazofia.com), che a breve annuncerà la comunicazione del programma ufficiale e delle sue articolazioni definitive.
Di certo, tra i relatori ospiti, sarà presente per una lectio magistralis  la poetessa e studiosa Erminia Passannanti (Università di Salerno), che ce ne dà informazione. A lei il compito di sviscerare il cinema “filosofico” di Pasolini, che a Cracovia, per alcune pellicole, sarà per la prima volta proiettato con sottotitoli in polacco.

"Il Cristo dell'eresia" di Erminia Passannanti. Copertina
“Il Cristo dell’eresia” di Erminia Passannanti (2009). Copertina

Per gli studi pasoliniani Erminia Passannanti  può farsi forte di tre saggi (Il Corpo e il Potere. Salò o le 120 Giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini , Troubador 2005; Il Cristo dell’Eresia. Rappresentazione del sacro e censura nei film di Pier Paolo Pasolini , Joker 2009;  La ricotta: Il sacro trasgredito. Pasolini, cinema e censura, Brindin Press 2010).
Titoli che arricchiscono il nutrito corpus delle sue varie monografie critiche: Sulla poesia di Amelia Rosselli (2005); Poem of the Roses. Linguistic Expressionism in the Poetry of Franco Fortini (Troubador, 2005); Senso e semiotica in “Paesaggio con Serpente” (Brindin Press 2004); Scrittura saggistica, dizione lirica e traduzione poetica nell’opera di Franco Fortini (Brindin Press 2004); Vested Voices. Literary Transvestism (co-curato con R. Riccobono, Troubador 2006).
Ha curato inoltre l’edizione e traduzione di opere in lingua inglese, tra cui T.S. Eliot (2010), Seamus Heaney (2006), Sylvia Plath (2006, ristampa 2012), Emily, Charlotte e Anne Brontë, Poesie (Ripostes 1989), Leonard Woolf, A caccia d’intellettuali (Ripostes 1990), Hubert Crackanthorpe, Racconti Contadini (Guerini e Associati 1991, a cura di Franco Buffoni).