Il Centro Studi Pasolini a Sarzana e Venezia, in attesa di Mosca

Festival della Mente di Sarzana (La Spezia)
domenica 4 settembre 2016, ore 19.30

 73.ma Mostra del Cinema di Venezia
martedì 6 settembre 2016, ore 16.30

In settembre due appuntamenti di forte evidenza per il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, coinvolto in prestigiose ribalte della scena culturale e artistica italiana.
Si parte dal Festival della Mente di Sarzana, dove domenica 4 settembre, alle 19.30, debutterà in prima nazionale lo spettacolo Ab  joy di e con Toni Garbini, drammaturgo-attore spezzino che si è avvalso della fattiva collaborazione con il Centro casarsese. Lo spettacolo prende il titolo da un’espressione della poesia provenzale cara al giovane Pasolini, di cui in scena sarà letta una selezione delle tante interviste rilasciate dal poeta in Italia e all’estero come riflessioni autobiografiche d’autore sul proprio percorso di vita e d’arte.   Un originale  lavoro plurilingue, dunque, che si intreccerà al contrappunto musicale di Julia Kent e alle suggestioni dei disegni di Silvia Vendramel e che è prodotto da Ocrateatro e dalla Fondazione  Cardelli e Fontana, con il sostegno del Comune di Sarzana e il patrocinio del Centro Studi di Casarsa.

Non meno significativo è poi l’appuntamento al Lido di Venezia, dove martedì 6 settembre alle 16.30, all’interno della 73.ma Mostra del Cinema, sarà presentato con il patrocinio del Centro casarsese, unito a quello del Comune di Roma, il libro del cineasta romano Enzo De Camillis Pier Paolo Pasolini. Io so …, pubblicato da Arduino Sacco editore.  Il volume raccoglie su carta le preziose testimonianze su Pasolini che alcuni protagonisti della cultura italiana avevano già affidato alle immagini del docu-film Un intellettuale in borgata, realizzato dallo stesso De Camillis nel 2013. Nel filmato, proiettato anche a Casarsa nel 2014, e ora nel libro sono messe così a disposizione le autorevoli  considerazioni, tra gli altri, di Gianni Borgna, Pupi Avati, Ugo Gregoretti, Citto Maselli e Stefano Rodotà, impegnati soprattutto a valorizzare il lascito civile dell’opera pasoliniana.

"Pier Paolo Pasolini. Io so ..." a cura di Enzo De Camillis. Invito a Venezia 2016
“Pier Paolo Pasolini. Io so …” a cura di Enzo De Camillis. Invito a Venezia 2016

A entrambi gli appuntamenti di Sarzana e Venezia sarà presente Angela Felice in rappresentanza del Centro Studi, il quale sarà presto parte in causa anche in una terza occasione di grande rilievo internazionale. È infatti in dirittura d’arrivo una trasferta di novembre a  Mosca, dove, con il concorso dell’Istituto Italiano di Cultura della metropoli russa, sarà presentata la traduzione russa delle poesie friulane di Pasolini. Ne è responsabile il poeta Kirill Medvedev, che già nel 2015 venne in visita a Casarsa per immergersi nelle sonorità del friulano di “cà da l’aga” e costruire i primi contatti di una collaborazione che ora giungerà al suo frutto.

[idea]Info[/idea]Centro Studi Pier  Paolo Pasolini
via G. Pasolini 4, 33072 Casarsa della Delizia (pn)
t 0434 870593
info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it, www. centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it