Il 19 febbraio ’18, tra riflessioni e letture, Udine omaggia il poeta Pierluigi  Cappello

A poco più di quattro mesi dalla scomparsa di Pierluigi Cappello, poeta “donzèl” dagli esordi pasoliniani, lunedì 19 febbraio 2018 Udine si raccoglierà  intorno a questa voce lirica  indimenticabile del Friuli per ricordare la purezza essenziale dei suoi versi e gli dedicherà una giornata di incontri, conversazioni e letture.
Un  tributo fortemente voluto dall’Università degli Studi di Udine, dal Comune di Udine e dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine per celebrare Cappello e la sua poesia, affidata anche alla lingua ruvida e insieme tenera della sua terra.
Su questo Omaggio al Viaggiatore: un ricordo di Pierluigi Cappello, realizzato con il contributo di Unicredit, pubblichiamo il comunicato diffuso dagli organizzatori.

“Omaggio al Viaggiatore”: una giornata di incontri, conversazioni e letture
per ricordare Pierluigi Cappello

lunedì 19 febbraio 2018
Udine
Università degli Studi, Comune, Teatro Nuovo

Lunedì 19 febbraio 2018 , Omaggio al Viaggiatore: un ricordo di Pierluigi Cappello sarà inaugurato alle 14.30 all’Università di Udine con il convegno Pierluigi Cappello: un poeta sulla pista della luce, in programma nella sala “Gusmani” di Palazzo Antonini (via Petracco 8, Udine). Porteranno i saluti il rettore dell’Ateneo friulano, Alberto De Toni, l’assessore alla cultura del Comune di Udine Federico Pirone, i direttori dei Dipartimenti di Lingue e letterature, comunicazione e società e di Studi umanistici e del patrimonio culturale, rispettivamente Antonella Riem e Andrea Zannini. Modereranno i docenti Franco Fabbro e Vincenzo Della Mea.
«Con questo convegno si apre una pagina di studio e di riflessione sull’esperienza letteraria, educativa e umana di Pierluigi Cappello – spiega il rettore Alberto De Toni -. L’Università di Udine, che ha voluto assegnargli la Laurea honoris causa, deve molto a questo testimone del nostro tempo».
«Questa giornata vuole essere un primo riconoscimento della città, con tre istituzioni pubbliche, ad uno dei più grandi poeti italiani, ad uno dei migliori figli di questa terra – ha ricordato l’assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Pirone -. Pierluigi Cappello ha lasciato un segno indelebile nella cultura di questo territorio, grazie al valore profondo della sua persona, del suo straordinario talento e della sua parola. Rendiamo omaggio ad un uomo che, tra i tanti meriti, è stato in grado di porsi, pubblicamente, come mediatore di generazioni, come costruttore di comunità, riuscendo a parlare a tutti, in particolare ai più piccoli. Una lezione civile che Udine vuole continuare ad onorare».
Dalle 15 si susseguiranno gli interventi di esponenti del mondo culturale e letterario e amici di Pierluigi Cappello: Gian Mario Villalta, Parola Data; Nicola Crocetti, Pierluigi Cappello un poeta diverso; Angela Urbano, Essere l’editor di un poeta; Giampaolo Gri, «Siarant i vôi per viodi». L’esperienza al limite in Pierluigi Cappello;  Anselmo Paolone, Educazione e composizione poetica in Pierluigi Cappello; Aldo Colonnello, Andare a bottega di poesia con Pierluigi Cappello; Isabella e Tiziana Pers e Paolo Medeossi, Con Pierluigi, cercando la Luna in un altro Friuli.
Alle 17.20 le conclusioni.

Pierluigi Cappello – Foto di Danilo De Marco ©

A una riflessione a più voci, accompagnata dalla lettura di versi e dalla proiezione di documentari e interviste, una delle quali in parte inedita, sarà dedicato l’appuntamento serale al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (via Trento 4, – Udine, con inizio alle ore 20.45) dal titolo “Conversazioni, visioni e letture. Pierluigi Cappello: incontri sulla pista della luce”. Interverranno il direttore artistico prosa Giuseppe Bevilacqua, il videomaker Paolo Comuzzi, il regista Marco D’Agostini docente di Ripresa e Regia e Montaggio digitale all’Università di Udine, la produttrice e divulgatrice d’arte Augusta Eniti, il giornalista Paolo Medeossi e il saggista e critico letterario Mario Turello.
«La poetica di Pierluigi Cappello, basata, come ci ricorda Mario Turello, sul comprendere, abbracciare, contemplare, commuoversi, evoca una necessità, un compito che è anche quello di un teatro vivo – sottolinea il direttore artistico prosa Giuseppe Bevilacqua -. L’impegno civile di Cappello a una Educazione alla poesia si è concretamente rivelato come una rete di relazioni umane creative, a cui il nostro teatro, che pensiamo come un “bene di relazione”, sente necessario dare spazio favorendo l’incontro tra chi ne ha accolto e riproposto in modi diversi la grande eredità».

Info: L’ingresso in Teatro è libero, previo ritiro tagliando segnaposto alla biglietteria in via Trento 4, a partire da martedì 13 febbraio
orari: dalle 16 alle 19
lunedì 19 febbraio biglietteria aperta dalle 19.15