Il 18 settembre a Pordenonelegge il documentario “In un futuro aprile. Il giovane Pasolini”

Venerdì 18 settembre alle 17.30 nell’ambito della 21^ edizione di Pordenonelegge sarà presentato a Cinemazero il documentario In un futuro aprile. Il giovane Pasolini. Il film diretto da Francesco Costabile e Federico Savonitto, è prodotto da Altreforme (Udine) in associazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Cinemazero, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Kublai Film. Attraverso i ricordi dello scrittore Nico Naldini (suo cugino per parte di madre) si ripercorre il periodo in cui Pier Paolo Pasolini visse a Casarsa in Friuli. Siamo negli anni ’40 e i due condividono esperienze e passioni che influenzeranno le loro future opere.

Sarà presente all’incontro il produttore Remigio Guadagnini. I registi Savonitto e Costabile oltre a fornire ricchi materiali iconografici di un periodo della vita di Pasolini che necessitava ancora di approfondimento, hanno realizzato un magnifico documentario sulla parola poetica. L’evento si svolgerà a pochi giorni di distanza dalla scomparsa di Nico Naldini, morto all’età di 91 anni il 9 settembre, e sarà quindi un’occasione per ricordarlo e rendergli omaggio.

Il documentario ha ottenuto il supporto del Fondo Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, FVG Film Commission, Fondazione Friuli ed è distribuito a livello internazionale da CAT&Docs (Parigi).