I vincitori dei Premi Pier Paolo Pasolini 2021

La cerimonia della 37^ edizione dei Premi Pier Paolo Pasolini si è svolta presso la biblioteca della Cineteca di Bologna venerdì 17 dicembre 2021. Sono intervenuti Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini di Bologna e, con collegamento online, Flavia Leonarduzzi, presidente del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia. A rappresentare la giura il presidente Marco Antonio Bazzocchi.

Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi – Foto Margherita Caprilli (Cineteca di Bologna)

La giuria della XXXVII edizione dei Premi Pier Paolo Pasolini, composta dai professori Marco Antonio Bazzocchi, Luciano de Giusti Massimo Fusillo, Hervé Joubert-Laurencin e Niva Lorenzini, ha attribuito il premio per l’anno 2021 alle seguenti tesi:

Per la sezione di tesi magistrali premio ex aequo alle tesi di Giada Di PinoUna commedia violenta: il romanzo di Pasolini tra Dante e il Vangelo (Università di Catania) e Ariel RagaioloSan Paolo come Figura di Dante e Pasolini (Università di Bologna).

Ariel Ragaiolo – Foto di Margherita Caprilli (Cineteca di Bologna)

Per la sezione di tesi di dottorato il premio è andato alla tesi di Georgios Katsantonis, Drammaturgie del corpo patetico. “Orgia”, “Porcile”, “Calderòn” di Pier Paolo Pasolini (Scuola Normale Superiore di Pisa).

Georgios Katsantonis – Foto di Margherita Caprilli (Cineteca di Bologna)

*Fotografia in copertina: Giada Di Pino, di Margherita Caprilli (Cineteca di Bologna)