“I Turcs tal Friúl” di PPP su Rai5, 26 ottobre 2015, h 22.30  

Sarà un avvenimento eccezionale per il Friuli. Lunedì 26 ottobre 2015 in seconda serata, intorno alle ore 22.30, ad apertura di una settimana di trasmissioni televisive dedicate a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della morte, Rai 5 trasmetterà la versione integrale in lingua friulana, con sottotitoli in italiano, dello spettacolo I Turcs tal Friúl di Pasolini, che venne rappresentato il 26 agosto 1996 nel cortile dell’agriturismo “Ai Colonos” di Villacaccia di Lestizza (Udine). Era una delle ultime repliche di un progetto teatrale che, grazie alla splendida regia di Elio De Capitani, alle musiche di Giovanna Marini  e a una quarantina di attori in scena, aveva registrato un successo travolgente di critica e di pubblico, grazie alla produzione del Teatro dell’Elfo di Milano, della Biennale di Venezia e del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Di quello spettacolo indimenticabile, che si svolse sulla nuda terra ricoperta di ghiaia nella scenografia naturale di un cortile rurale, alla luce naturale del tramonto e con un temporale incombente, è rimasta l’eccezionale testimonianza di un video edito dall’associazione culturale Colonos, che contiene la registrazione filmica curata dalla regia di Remigio Romano. Per la versione televisiva il documento video è stato restaurato, utilizzando le moderne tecnologie e con la supervisione di Elio De Capitani.

Lucilla Morlacchi ne "I Turcs tal Friùl", regia di Elio De Capitani
Lucilla Morlacchi ne “I Turcs tal Friùl”, regia di Elio De Capitani

È la prima volta, dopo il film Maria Zef di Vittorio Cottafavi trasmesso dalla Rai nel 1981,  che una lingua “altra” e minoritaria come quella friulana si presenta e comunica in modo prestigioso con la grande platea italiana, proponendosi con un progetto artistico e culturale di altissimo profilo.