**ANNULLATO** – Guarnieri e Pasolini sul set di “Medea”

Pasolini Callas Medea

**EVENTO ANNULLATO**

LE GIORNATE DELLA LUCE
In collaborazione con
Centro Studi Pier Paolo Pasolini e Cinemazero

presentano

Domenica 10 giugno 2018, ore 18.30

Incontro con
ENNIO GUARNIERI
Direttore della Fotografia

a seguire proiezione di Visioni di Medea

Centro Studi Pier Paolo Pasolini
Via Guidalberto Pasolini, 4

Entrata libera

Nell’estate del 1969 Pier Paolo Pasolini è impegnato nella realizzazione di uno dei suoi film più belli e visionari: Medea. Ambientato nei paesaggi suggestivi e fantastici della Cappadocia, della Siria e di Grado in Friuli, il film vede la partecipazione straordinaria di Maria Callas.
In quell’occasione come direttore della fotografia Pasolini chiamò Ennio Guarnieri, allora uno dei più prolifici e valenti maestri della fotografia del cinema italiano, collaboratore di registi importanti come Vittorio De Sica, Elio Petri, Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Luigi Zampa, Marco Ferreri, Federico Fellini e altri.
Ennio Guarnieri – classe 1930 – conversando con Luciano De Giusti, attento studioso del cinema di Pasolini, rievocherà quella straordinaria esperienza grazie anche alle immagini inedite girate in super otto dallo stesso Guarnieri sul set del film.
A seguire verrà proiettato “Visioni di Medea” con sequenze non montate del film fortunosamente ritrovate dall’Officina – glorioso cineclub romano degli anni settanta – e in seguito donate a Cinemazero.

Scarica il volantino dell’incontro con Ennio Guarneri

Locandina Casarsa

Print Friendly

Comments are closed.