Giornata Mondiale della Poesia: sabato 21 marzo il reading di Fabiano Fantini dedicato ai poeti dell’«Academiuta di Lenga Furlana»

IMG_0167

Nella Giornata mondiale della Poesia che ricorre domani, sabato 21 marzo 2020, il Centro Studi Pasolini di Casarsa, dovendo fare i conti con l’emergenza Coronavirus, e con la sede chiusa da diversi giorni, vuole comunque portare la sua presenza e contribuire, in questo difficile momento, alla diffusione della cultura. E lo fa, come già molti altri in questi giorni, affidandosi ai canali social.

Domani alle ore 17.00 sulla pagina Facebook, sul sito e sul canale YouTube del Centro Studi sarà pubblicato un reading dedicato ai “poeti” dell’Academiuta di Lenga Friulana, affidato a una delle più belle voci del Friuli, l’attore Fabiano Fantini. Sarà lui a leggere i versi scelti dal professor Rienzo Pellegrini per festeggiare la Giornata, ma anche per celebrare l’evento che quest’anno sta impegnando il Centro Studi, i 75 anni dell’Academiuta. Risuoneranno così le parole che in quei terribili giorni di guerra dei primi mesi del 1945 trovarono spazio negli Stroligut e in altre pubblicazioni di quegli anni.

– Nel dettaglio Fantini declamerà queste poesie:
Pier Paolo Pasolini: Il nini muart, Li colombis e Vegnerà el vero Cristo
Nico Naldini: Tre disèins, Tre vencs
Cesare Bortotto: Ploja tal pais
Ovidio Colussi: Ulà
Tonuti Spagnol: Matina

Fondazione Academiuta lenga furlana - Ciol

Print Friendly, PDF & Email

Comments are closed.