“E tu, Madre”. A Pordenone una suite per David Maria Turoldo

Lunedì 27  luglio, alle ore 20.30, nella sala conferenze “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone, si terrà la suite per tre voci recitanti  E tu, Madre pensata come omaggio all’umanità, alla poesia e alla spiritualità di  David Maria Turoldo, grande confidente di Pasolini. Per la produzione del Teatro della Sabbia, ne sono interpreti Caterina Comingio, Maurizio Perrotta, Vincenzo Muriano, quest’ultimo anche regista.
In particolare, il recital poetico vuole ripercorrere, attraverso alcuni tra i più rappresentativi testi del poeta friulano, la figura della madre, come richiamo sia alla madre dello stesso Turoldo che alla Vergine. E’ un percorso poetico preciso, restituito nella veste simbolica di una Suite, ovvero di una successione di movimenti obbligati, quali stanze musicali dove la voce nella recitazione spazi e si sciolga in un canto sospeso e intrecciato all’armonia turoldiana.
Un sentiero scosceso di parole, incise nella terra natale e nella memoria prenatale, che sarà scandito dalle  proiezioni di emblematiche opere fotografiche, straordinarie per potenza evocativa, del maestro Elio Ciol, gentilmente concesse per l’occasione.

"E tu, Madre".
“E tu, Madre”. Un’immagine della Suite

“La parola della madre diventa parola stessa della poesia”, commentava Andrea  Zanzotto nella nota introduttiva alla raccolta turoldiana O sensi miei…., da cui proviene la poesia Se grazia avrai, un verso della quale dà il titolo alla Suite.  La parola ancor più in questo percorso è presenza, suono, canto vivo. Nel nome della madre, appunto.

[idea]Info[/idea]
Biblioteca Civica, Piazza XX Settembre – Pordenone
tel. 0434 392980
biblioteca@comune.pordenone.it